EVITARE LE TENSIONI? NON FA SEMPRE BENE


Chi è eccessivamente accondiscendente lo fa per evitare quella tensione che un contrasto e un disaccordo possono generare. Ma a volte dire no può essere positivo.

di Davide Di Giovanni, psicologo del team Life & Mind Psicologia di Mappano

Tante persone tendono subito ad abbassarsi pur di evitare la tensione. Se qualcuno gli chiede un piacere, un favore dice subito di sì. Essere sempre disponibile per tutti ed essere sempre d’accordo su tutto forse può renderci più simpatici agli occhi di qualcuno, ma a quale prezzo? Bisogna ricordarsi che ciò che la tensione e il contrasto generano si tratta di tensione positiva, che rende la conversazione interessante e non monotona. Altra faccia della medaglia è invece la positività, che se utilizzata a piccole dosi può aiutare a rendere più bella e sana una conversazione e una relazione.

Si tratta sostanzialmente di dire la propria opinione senza timore di provare la tensione relazionale. Se ci accorgiamo di essere delle persone che tendono ad essere troppo accondiscendenti ci sono alcune cose che possiamo fare per equilibrare le cose: la prima è cercare volontariamente dei piccoli contrasti, dicendo ciò che si pensa davvero; la seconda è di dire qualche no alle richieste altrui.

Questo ci permette sia di mettere alla prova le nostre credenze, ossia possiamo verificare se veramente dicendo un no o avanzando la nostra opinione le persone con cui ci rapportiamo ci rifiuteranno e criticheranno, sia di dare maggiore valore a noi stessi, alle nostre convinzioni, ai nostri valori e alle nostre esigenze.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio