8 Marzo: una festa tra riflessione, cultura, divertimento, salute e prevenzione


Da Borgaro a Cirié, da Caselle a Mappano, sono diversi gli appuntamenti in programma sul nostro territorio per celebrare la Giornata Internazionale della donna.

IL PALAZZO COMUNALE DI CASELLE CHE SI TINGE DI ROSA

di Giada Rapa

Numero di febbraio di sullascia.net LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE

Anche le nostre cittadine si preparano a celebrare l’8 Marzo con iniziative e appuntamenti che spaziano dall’aspetto più ludico e scanzonato a quelli di matrice più culturale e sanitaria.

BORGARO – La Consulta per le Donne Borgaresi, giovedì 7 marzo, alle ore 16 presso la sala consiliare presenta il poster con le foto dell’evento Posto Occupato, un’iniziativa partita a novembre 2023 che vuole ricordare tutte le donne scomparse vittime di violenza. A seguire è in programma a Cascina Nuova una conferenza sul tema della violenza di genere, insieme ad alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine. Venerdì 8 marzo, al Teatro Italia di Borgaro, Cascina Nuova, alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo “Come la principessa Diana“, a cura de La Compagnia delle Lucciole. Una satira autobiografica, assolo introspettivo di una donna in perenne dicotomia con il suo essere bambina, il suo essere attrice, il suo essere donna, il suo essere viva. Più scanzonato l’appuntamento con la “Cena Danzante” promossa, per il 3° anno consecutivo, dalla Pro Loco, che si svolgerà presso il ristorante Il Rubino.

CASELLE Nella città dell’aeroporto la Commissione Pari Opportunità sta promuovendo l’iniziativa “Una settimana per te“, con incontri, riflessioni, letture e mostre. In particolare venerdì 8 marzo alle ore 11, presso i portici di Palazzo Mosca sarà allestita una esposizione di poesie sul tema. Inoltre il palazzo comunale ancora stasera e domani sera si tingerà di rosa, in ricordo delle grandi battaglie che nella storia, ed ogni giorno, le donne hanno combattuto e combattono per l’affermazione dei propri diritti. Nella serata dell’8 marzo, anche l’associazione “La Ginestra” ha scelto di organizzare la propria occasione di incontro scegliendo il Ristorante “Totò e Peppino”. Un evento che il direttivo del sodalizio prospetta ricco di balli di gruppo e “insolite sorprese”.

MAPPANO – Decisamente di tutt’altra matrice l’inaugurazione dell’ambulatorio di ostetricia dell’ex frazione previsto per sabato 9 marzo. La giornata prevede tre incontri che si svolgeranno in sala Lea Garofalo. Si parte con l’ostetrica Silvia Bruno, dalle ore 9 alle 10, parlerà alle donne in pre-menopausa e menopausa. Dalle 10 alle 11, le dottoresse Manuela Gallo e Anna Giacobino incontreranno invece le donne in età fertile o in maternità. Infine, dalle 11 alle 12, l’ostetrica Roberta Ingazzati riceverà le giovani dai 14 anni in su per discutere di pubertà e della scoperta del proprio corpo.

CIRIE’ – Anche la città dei D’Oria rende omaggio all’universo femminile con eventi di diverso respiro, dedicati alle donne ma rivolti a tutti i cittadini, ad accesso libero e gratuito. Si inizia giovedì 7 marzo a Palazzo D’Oria con l’esposizione di immagini a cura della sezione locale di Amnesty International: la mostra sue due temi guida “Un mondo di diritti” e “Mai più violenza sulle donne” accomunati da un unico fil rouge, la consapevolezza e la difesa dei diritti delle donne e delle minoranze in Italia e nel mondo. L’esposizione – allestita nell’atrio della sala consiliare, dalle 20 alle 23 – sarà l’ideale
apertura dell’iniziativa “Le donne di Cirié – Una serata dedicata alle donne di ieri, di oggi e di domani“, organizzata dall’amministrazione comunale, a partire dalle ore 20.45, in sala consiliare. Sabato 9 marzo, alle ore 21, l’associazione artistico-culturale ToErgasterion insieme al corpo di ballo del Centro Danza Cirié porta in scena all’Istituto Ernesta Troglia (via Luigi Cibrario 16) lo spettacolo Il gioco degli Dei, per la regia di Enrico Zaffiri e Salvatore Piazza, un vero e proprio dialogo tra tre delle protagoniste della cultura greca, Medea, Fedra e Antigone. Il loro mito, precorrendo ogni movimento per l’uguaglianza della donna, delinea figure di eccezionale valore, accomunate dalla triste sorte e da una caratterizzazione che le ha rese nel corso dei secoli splendenti, umane e meravigliose, tanto quanto, e forse anche di più, delle controparti maschili. Ingresso gratuito, consigliata ai seguenti numeri 011.9206921 / 347.8384899 o via email a teatro.ergasterion@gmail.com



Commenti

commenti