BORGARO – Sarà la ditta Oasi per un amico a occuparsi della cattura, custodia e assistenza zooiatrica d’urgenza per cani randagi, gattini neonati e animali feriti.
di Giada Rapa
Da circa un mesetto è attiva sul territorio di Borgaro una convenzione, firmata dall’amministrazione comunale e la ditta Oasi per un amico, per la cattura, la custodia e l’assistenza zooiatrica di cani e gatti randagi, animali feriti e gattini neonati rinvenuti nell’area comunale. La stessa avrà una durata fino al 31 dicembre 2016 e prevede interventi che dovranno essere effettuati a seguito di apposite segnalazioni pervenute presso il Comando di Polizia Locale e/o altri Uffici e Autorità Pubbliche.
Il servizio dovrà essere garantito 7 giorni su 7, con reperibilità costante 24h/24, e gli interventi di cattura dovranno essere risolti con tempestività entro 30 minuti dalla richiesta di intervento o, in caso di causa grave, in un termine di tre ore. I cani catturati verranno immediatamente trasferiti presso il canile per l’osservazione sanitaria, la registrazione segnaletica e l’identificazione presso tatuaggio o microchip. Qualora la restituzione non fosse possibile i cani dovranno essere custoditi presso il canile rifugio oppure essere dati in affido a privati che ne facciano richiesta dopo un termine di 10 giorni di osservazione sanitaria.
Il costo di mantenimento degli animali all’interno della struttura è stata quantificata in euro 5.562,86 per la custodia di un massimo di 6 cani e di 5 gatti. Nel caso in cui gli animali presenti nella struttura superassero le quote sopracitate il Comune procederà per integrare le spese sostenute.