LA RIFLESSIONE – Il web ha già venticinque anni (e non è più così tanto giovane)!


Il 6 agosto 1991 Tim Berners-Lee crea il World Wide Web e pochi giorni dopo, per la prima volta, un utente accede pubblicamente ad un sito internet. Sono passati esattamente 25 anni, e per festeggiare l’evento il 23 agosto è stato decretato come l’Internaut Day.

di Marco Cavicchioli (Digital Champion Borgaro T.se)


internet-e-il-giorno-dellinternautada-25-anni-tutto-il-mondo-e-connesso_b924138e-68f3-11e6-bfaf-f6c4b760d16e_998_397_big_story_detailPochi giorni fa si è celebrato il 25esimo anniversario della prima connessione internet. All’epoca il Presidente del Consiglio in Italia era ancora Giulio Andreotti, stava finendo la prima Guerra del Golfo, era iniziato il dissolvimento dell’Unione Sovietica, il Partito Comunista Italiano si trasformò in PDS, e in tv andava in onda Dallas. Sembra tutta un’altra epoca rispetto al presente, ma Internet esisteva addirittura già da 22 anni (la Rete è stata creata nel 1969). Solo che non c’erano i siti web! Quindi era un fenomeno confinato solamente in ambiti militare, universitari e scientifici (ed in effetti Tim Berners-Lee creò il World Wide Web al Cern di Ginevra).

All’inizio anche il web rimase confinato negli stessi ambiti in cui era rimasta confinata la Rete, ma vista la fine della Guerra Fredda, con la conseguente apertura di Internet al mondo intero, il web ne accelerò enormemente la diffusione. All’epoca a dire il vero i siti web erano estremamente diversi da quelli attuali, e non esisteva ancora nemmeno il browser per navigarli! Ma quest’ultimo arrivò pochi anni dopo, creando i presupposti per il primo vero e proprio boom di Internet.

internet-1Oggi, a ben 25 anni di distanza, con uno smartphone nella tasca praticamente di ogni italiano, e con la metà della popolazione nazionale connessa a Facebook, possiamo dire che la rivoluzione è compiuta, e da fenomeno elitario il web si è trasformato in un fenomeno di massa iper-pervasivo.

Il web, e Internet in generale, stanno letteralmente rivoltando la società umana a livello globale, probabilmente molto di più anche di quanto il visionario Tim Berners-Lee immaginasse nel 1991. E’ insomma una rivoluzione totale, paragonabile alla rivoluzione industriale della fine del ‘700, o alla rivoluzione dell’elettricità alla fine dell’800.

Tutto ciò ha richiesto 25 anni, quindi un tempo veloce ma non velocissimo. Chi crede che Internet sia un fenomeno recente, risalente a solo qualche anno fa, si sbaglia di grosso: è solo da pochi anni che ci sono in circolazione gli smartphone connessi ad Internet, ma il web esiste da prima che molti dei nostri figli nascessero! Io, ad esempio, nel 1991 avevo appena finito le medie e stavo frequentando il primo anno di liceo…

A volte la realtà è più strana, ed interessante, della fantasia.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio