Polveri sottili: da lunedì 19 dicembre limitazione della circolazione veicolare a Borgaro


Sarà in vigore fino al 15 aprile 2017 il Protocollo Operativo per l’Attuazione delle Misure Urgenti Antismog proposto dalla Regione Piemonte, al fine di tutelare la salute pubblica.

di Giada Rapa

È scattato il livello giallo del semaforo antismog istituito dall’Arpa e della Regione Piemonte. Un segnale poco positivo, che indica il raggiungimento della concentrazione di polveri sottili superiori a PM10 per ben 7 giorni consecutivi. Avendo aderito al Protocollo Operativo per l’Attuazione delle Misure Urgenti Antismog, il comune di Borgaro ha decretato che, a partire da lunedì 19 dicembre sarà vietata la circolazione di alcuni veicoli in alcune fasce orarie.

I veicoli in questione, adibiti al trasporto di persone e con limitazione dalle 8 alle 19, saranno quelli: aventi un massimo di 8 posti a sedere oltre al conducente, alimentati a benzina, metano e gpl con omologazione precedente all’Euro 1; dotati di motore diesel con omologazione precedente all’Euro 3; i cicli e i motocicli con motore termico a due tempi di categoria L1 e L3 con omologazione precedente all’Euro 1. Per i veicoli adibiti al trasporto merci con massa inferiore alle 3,5 tonnellate, le limitazioni verranno messe in atto dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19, solo se i veicoli in questione risultano alimentati a benzina con omologazione precedente all’Euro 1 e a diesel con omologazione precedente all’Euro 3.

Il protocollo resterà in vigore fino al 15 aprile 2017, con limitazioni esponenzialmente restrittive a seconda del superamento del livello delle polveri sottili. I colori andranno dal giallo, all’arancione, al rosso cinabro, fino ad arrivare al rosso vivo. In quest’ultima eventualità il traffico per il trasporto delle persone verrà totalmente sospeso. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il decreto al seguente indirizzo: http://www.comune.borgaro-torinese.to.it/limitazioni-al-traffico-e-misure-antismog/


Commenti

commenti