Tenuta da due talentuosi musicisti, un’interessante lezione-concerto ha aperto il 28esimo anno di corsi tenuti dalla locale Università della Terza Età, come sempre ricca di argomenti e di attività.
di Giada Rapa
Borgaro – Sempre originale e mai banale, quest’anno l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Uni3 cittadina è stata dedicata al jazz e alla sua storia, con una lezione-concerto tenuta dal maestro musicista Palmino Pia e dall’avvocato Paolo Galizia, grande appassionato della materia. “Oggi inauguriamo il nostro 28° anno” – ha esordito il presidente dell’Uni3 borgarese, Marco Codegone, spiegando di aver scelto una lezione musicale poiché “la musica è un linguaggio universale che interessa tutti”. Prima dell’esibizione i musicisti, hanno raccontato l’evoluzione del jazz dai primi anni del XX secolo fino ai giorni nostri, attraverso una selezione di brani tipici delle diverse epoche.
All’inaugurazione, che si è svolta ieri, martedì 4 ottobre presso Cascina Nuova, erano presenti anche il Sindaco Claudio Gambino, il parroco don Stefano Turi e il Coordinatore Regionale delle Uni3, Gian Franco Billotti. “All’Uni3 vanno due grandi meriti -ha commentato Gambino – quello di innalzare il livello culturale e quello di creare aggregazione e comunità”. “È bello vedere che nonostante l’avanzare degli anni non passa il desiderio di conoscere, dimostrando di essere vivi e di crescere non solo biologicamente, ma anche nell’anima. In questo caso occorre essere un po’ missionari, divulgando le cose belle che si scoprono” ha invece spiegato don Turi. Parte dell’anno accademico 2016/2017 verrà ispirato dall’anno Shakespiriano, e vedrà l’introduzione di due nuovi laboratori: quello di modellamento su creta e “Gli amici del Giardino” con l’intento di realizzare un piccolo giardino botanico.