Desideri imparare a suonare uno strumento? Questo è il momento giusto per farlo. Tra oggi e domani le prime prove nelle due cittadine tenute dal Maestro Massimiliano Mittica.
di Cristiano Cravero
San Francesco al Campo/San Carlo – Il maestro Massimiliano Mittica, alla guida delle Filarmoniche di San Francesco e San Carlo ha avviato i corsi d’orientamento musicale presso la sede de La Vittoriosa, in via Roma 2. Si parte oggi, mercoledì 5 ottobre, alle 16.30 a San Francesco al Campo, e stessa cosa sarà fatta domani a San Carlo, nei locali dell’oratorio, sempre alle 16.30. “Le attività sono aperte per le persone dagli 8 ai 90 anni – afferma Mittica – per offrire a tutti la possibilità d’imparare a suonare l’oboe, il flauto, il clarinetto, il sax, la tromba, il trombone, il corno, l’euphonium, la tuba, la batteria e le percussioni”.
Gli insegnanti che terranno i corsi sono tutti diplomati presso il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino. Verranno impartite lezioni di solfeggio e dello strumento scelto per 2 ore settimanali, da ottobre a giugno. Il materiale didattico sarà fornito gratuitamente dalla banda e sarà possibile usufruire, per il primo anno, del prestito d’uso di alcuni strumenti per imparare l’impostazione iniziale. Già nel corso del primo anno si parteciperà alle lezioni di musica d’insieme con la Junior Band, che si esibisce durante l’anno scolastico in concerti ed esibizioni musicali sul territorio. Per informazioni, contattare i seguenti recapiti: 347.3077347 (Massimiliano Mittica); 346.3120310 (Mariangela Perona) e 340.7765187 (Stefanina Braida).