Il Comune maceratese, duramente colpito dal terremoto dell’agosto del 2016, riceverà la somma di 5 mila euro da parte dell’ente borgarese. Un atto di solidarietà che si rinnova a 20 anni di distanza.
di Giada Rapa
Borgaro – Era il 26 settembre 1997 quando una violenta scossa di terremoto aveva causato ingenti danni nell’Umbria e nelle Marche. In quel frangente uno dei paesi maggiormente colpiti era stato quello di Camerino. La tragedia aveva avviato una massiccia “gara di solidarietà” da parte del Comune di Borgaro e dei suoi cittadini, che si era impegnato per la ricostruzione di un’aula scolastica dell’oratorio e della casa di riposo. Oggi come allora la solidarietà si rinnova, nuovamente in favore di Camerino, nuovamente colpito dal terremoto dell’agosto 2016. La Giunta borgarese ha infatti deliberato un contributo di 2.815 euro a favore dell’ente maceratese, sommando la cifra ai 2.185 euro provenienti dalle donazioni giunte dai cittadini e dalle associazioni sul conto corrente aperto dal Comune presso la banca Unicredit, per un totale di 5 mila euro.
Inoltre è stato deliberato anche un contributo di 500 euro da destinare al comitato di Sant’Antonio Abate, che va a integrare la raccolta fondi allestita dal comitato stesso in occasione della tradizionale festa degli agricoltori e che sarà devoluta a 5 aziende agricole del centro Italia duramente colpite dal sisma.