Borgaro: un defibrillatore per la scuola Grosa


In occasione dei 40 anni della sezione Borgaro-Caselle della Croce Verde, quest’ultima ha deciso di regalare l’apparecchio alla elementare di via Canavere. Dopo la cerimonia, festa e dolcetti con Babbo Natale e alcuni membri della Pro Loco.

di Giada Rapa

Borgaro – Giovedì 21 dicembre, alla presenza delle classi 4e e 5e, la Croce Verde Sezione Borgaro-Caselle ha consegnato alla scuola elementare Nicola Grosa un defibrillatore. “La Croce Verde ha deciso di farci un bellissimo regalo di Natale – ha esordito la Dirigente Scolastica Lucrezia Russo – dal momento che questo apparecchio permette di salvare delle vite umane. Questo dono è un esempio di collaborazione territoriale poiché la comunità si stringe intorno a voi per permettervi di vivere una scuola cardioprotetta, ma è anche l’occasione per far riflettere su importanti valori quali la solidarietà e il volontariato. Senza dimenticare la cultura della prevenzione, che deve iniziare già dai banchi di scuola parlando di tutela della salute. La salute è importantissima, così come lo è salvare ogni singola vita umana”.

“La Croce Verde è formata da persone molto generose – ha continuato il Sindaco Claudio Gambino – perché quando la sezione Borgaro-Caselle ha festeggiato i suoi 40 anni, ha deciso di fare un regalo alla città”. Successivamente i volontari della Croce Verde hanno mostrato l’uso del defibrillatore ai bambini presenti, coinvolgendone anche alcuni facendo loro provare la manovra di rianimazione. Dolce conclusione con Babbo Natale e alcuni volontari della Pro Loco, che hanno distribuito caramelle e dolciumi a tutti i bambini dell’Istituto.


Commenti

commenti