La presenza dei volontari con il basco blu è stata accolta positivamente da parte di coloro che usufruiscono della Linea 69 e al momento non si sono riscontrati altri problemi con la popolazione Rom del campo di strada Aeroporto. Si attende l’intervento di GTT per sincronizzare il passaggio dei due mezzi.
di Giada Rapa e G. D’A.
Borgaro – Poco meno di un mese fa veniva firmata la convenzione tra il Comune e i City Angels al fine di avere un servizio di assistenza sulla Linea 69 e tentare di dare una prima risposta, in termini di sicurezza, a coloro che giornalmente usufruisco del mezzo. Una novità che al momento è stata accolta positivamente e che sta dando buoni risultati, proprio come sottolinea il Sindaco Claudio Gambino facendo un breve bilancio di queste prime settimane. “Il servizio funzione, attualmente i volontari si stanno occupano della fascia oraria che va dalle 13.05 alle 16.05. Talvolta saltano qualche tratta dovendo ritornare a Borgaro, ma è un problema sul quale stiamo lavorando unitariamente alla GTT. I City Angels – prosegue Gambino – sono stati ben accolti dai nostri cittadini e in questo periodo hanno anche avuto modo di conoscere la popolazione Rom. In questo percorso sono affiancati dai controllori della GTT, che ringrazio personalmente, e da agenti dell’arma dei Carabinieri in borghese”. Per il Sindaco, inoltre, questa non è solo una risposta ai problemi di sicurezza, ma anche “un modo per conoscere la dimensione del fenomeno. Ci siamo impegnati con i City Angels fino a metà giugno, quando finiranno le scuole, ma il nostro intento è quello di continuare. La prossima convenzione speriamo possa essere biennale”.
In verità, per via degli orari non ancora sincronizzati delle due navette che fanno spola da Borgaro a Torino, i volontari saltano più di qualche tratta. “Purtroppo – ci dicono i due City Angels che si occupano del servizio – solo in qualche raro caso, partendo da Torino, riusciamo a scendere alla fermata del campo nomadi e prendere al volo l’altro mezzo che arriva da Borgaro. Così, per non restare 20 minuti fermi alla fermata del campo preferiamo continuare la corsa fino a Borgaro e così via”. In pratica, fino a quando GTT non varierà leggermente gli orari la sorveglianza si svolgerà principalmente su una navetta sola. Per il resto i City Angels sono soddisfatti del lavoro che stanno compiendo e sottolineano il clima disteso che si avverte ora sulla linea 69. Almeno in quelle tre ore.