Borgaro e il caso Isola del Pescatore: Ponchione vuole le dimissioni di Latella


Il capogruppo di maggioranza contro il suo collega di minoranza. Causa scatenante i recenti fatti di abusivismo riscontrati dai carabinieri presso il laghetto di frazione Villaretto.

di Giada Rapa

Borgaro – Per una volta non è l’opposizione a chiedere le dimissioni di un assessore della maggioranza. Invertendo inaspettatamente i “ruoli” è il capogruppo di maggioranza Giuseppe Ponchione a chiedere le dimissioni del suo avversario politico Marco Latella. Causa scatenante di questa richiesta i recenti fatti avvenuti presso L’Isola del Pescatore, dove i carabinieri hanno riscontrato l’apertura abusiva del Tropical Village Festival, la mancanza di licenze, il commercio di alimenti scaduti e non adeguatamente smaltiti. Non è la prima volta che l’associazione che gestisce il posto, il SPTB – Sodalizio Pescatori Torino Borgaro, sale alla ribalta della cronaca: all’inizio del 2016 un’ordinanza del Sindaco di Borgaro intimava il divieto di pesca nel lago e la rimozione e lo smaltimento di rifiuti presenti sul posto per l’elevato rischio di inquinamento del suolo, sottosuolo e acque circostanti.

Giuseppe Ponchione

Una scelta molto criticata, soprattutto dal Gruppo Latella (sia a livello politico e sia legale) considerata “una vergogna, l’ennesima prova della leggerezza dell’amministrazione nell’affrontare certe problematiche”. Una dichiarazione rilasciata ai giornali locali il 22 marzo 2016 e alle cui parole si rifà oggi il consigliere Ponchione. “La decisione di sospendere l’attività di pesca è stata presa con l’unico scopo di tutelare la salute dei cittadini. Se il consigliere Latella, ritratto in una foto proprio presso L’Isola del Pescatore, ha rilasciato quelle dichiarazioni in veste di consigliere del Comune di Borgaro e non di legale, dovrebbe chiedere scusa e dare le dimissioni. Il Sindaco e la maggioranza tutta hanno sempre avuto a cuore solo la salute pubblica. L’interesse della comunità dovrebbe prevalere sulla strumentalizzazione politica: vanno tutelati gli interessi di tutti e non soltanto di una parte privata” spiega Ponchione, ricordando che le analisi sulla qualità di aria e acqua della zona sono ancora in corso.

Marco Latella

Ma può un consigliere chiedere le dimissioni di un altro consigliere?” si domanda Marco Latella, che affida a un comunicato stampa la sua replica e quella del suo gruppo. “Il consigliere non è abbastanza informato sull’evolversi delle situazioni. Il nostro compito è quello di monitorare attentamente tutto e tutti: maggioranza, associazioni, commercianti e cittadini! Con le sue dichiarazioni il consigliere Ponchione certifica, a chi ancora era scettico, il disinteresse della sua maggioranza nel far rispettare le ordinanze emesse” sottolinea il gruppo, domandandosi perché tali ordinanze non siano state fatte rispettare. “Lo sa – continuano – che già in data 19 giugno il nostro Gruppo chiedeva chiarimenti agli uffici in merito agli eventi organizzati all’Isola del Pescatore e che, non avendo ancora ricevuto risposte, il giorno prima dell’evento il consigliere Alessandro Ferricchio si è recato in Comune dal responsabile in essere? Evidentemente no, non lo sa! E non posso esimermi dal rammentare ai cittadini che non era il mio gruppo a fare festa in quel dell’Isola. A questo punto non posso far altro che consigliare al capogruppo PD di pensare alle proprie beghe interne, evitando di creare fumo per attaccare il sottoscritto”.


Commenti

commenti