Il grande evento, previsto per domenica 14 maggio, è stato presentato alla stampa. Si parte da venerdì sera con lo Street Food in piazza della Repubblica. Tante le iniziative in programma tra animazione e stand commerciali.
di Giusi Dell’Abadia
Borgaro – Anche quest’anno, come da tradizione, la città promuove l’annuale Fiera delle Rose che si svolgerà domenica 14 maggio. La Fiera, però, a differenza dalle edizioni precedenti, ha subìto rinnovamenti che pongono nuovamente al centro della manifestazione la presenza proprio di quei fiori che danno il nome all’evento.
Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, che si è tenuta a Palazzo Civico ieri, giovedì 4 maggio, l’assessore Fabrizio Chiancone ha voluto sottolineare l’importanza dell’aggiunta di nuove zone che ospiteranno non solo il mercato, ma anche altre manifestazioni collaterali. Sono infatti state incluse nel percorso fieristico piazza Agorà, via Italia, via Settimo e via Santa Cristina. Il Sindaco Claudio Gambino, allo stesso tempo, ha posto l’attenzione sul modo in cui questa nuova edizione rappresenti una scommessa politica, data la sua volontà di rinnovamento, la quantità di eventi e l’elevato numero di partner e media coinvolti.
Tra questi l’Agenzia di Sviluppo Territoriale Sinapsi, l’Agenzia Streets Events, che animerà la fiera con spettacoli musicali in piazza Agorà e itineranti e omaggiando tutte le mamme con una rosa, e Radio Veronica One, che si occuperà di pubblicizzare l’evento nelle aree circostanti. I cambiamenti dell’edizione 2017 includono anche la creazione di Expo Bimbi, area dedicata ai più piccini in piazza Europa con l’aiuto e il contributo del Punto Giovani locale. Oltre alla Fiera, è stato anche indetto il Concorso Balcone e Vetrina Fiorita, che vedrà una giuria di cinque membri elargire ai vincitori buoni spesa (da 40, 60 e 100 euro) spendibili nei negozi locali. Durante la giornata di domenica, piazza della Repubblica e piazza Agorà vedranno lo svolgimento di eventi per tutto il giorno: tra questi, la Walking Dog (esibizione canina), la Sfilata di moda a cura di Giò & Giò Eventi e l’esibizione live della band Alcatraz. La Fiera sarà, però, solo il culmine della manifestazione perché la festa cittadina parte venerdì 12 maggio con lo Street Food in piazza della Repubblica, che per 3 giorni ospiterà diversi spettacoli, tra i quali il concerto della band borgarese Oltre Confini, de Il Molleggiato 2 (imitatore ufficiale di Adriano Celentano) e l’esibizione di Shary Band in programma sabato 13.