L’ANNIVERSARIO – SullaScia.net compie due anni!


Era la metà di giugno 2015 quando iniziavano le pubblicazioni dei primi articoli sul quotidiano online. Un successo decretato da decine di migliaia di lettori sul sito web e su Facebook. Piccola festa di compleanno venerdì 7 luglio durante la Notte Bianca di Borgaro.

dalla Redazione

Metà giugno 2015: nel panorama editoriale locale esordisce una nuova testata giornalistica: SullaScia.net, guidata da un manipolo di giornalisti del territorio che dalla carta stampata vuole tentare l’avventura del web. Da allora questo giornale, nuovo di zecca, che aggrega diversi giovani che oggi rimpolpano la Redazione, ha fatto molta strada, affermandosi come il principale organo di informazione di prossimità su Borgaro, Caselle e Mappano. Da gennaio 2016 esiste anche la versione cartacea mensile gratuita dell’organo informativo, che ha allargato i suoi orizzonti anche a San Francesco al Campo e San Maurizio.

I DATI – Secondo i riscontri pubblici di Similarweb.com, a maggio 2017 il sito www.SullaScia.net ha totalizzato quasi 22mila visite, mentre quello de Il Risveglio, ad esempio, ne ha totalizzate poco più di 24mila. Quindi il nostro sito ha quasi raggiunto per numero di visite quello del principale settimanale storico di informazione del territorio. Oltretutto SullaScia.net esiste solo dal 2015 (mentre ilRisveglio-online.it esiste addirittura dal 2003) e pubblica notizie che riguardano un territorio decisamente più ristretto rispetto a quello del settimanale. Negli ultimi mesi inoltre il numero di visite mensili di SullaScia.net ha continuato ad aumentare (sempre secondo i dati pubblici di Similarweb.com), mentre quello delle visite a ilRisveglio-online.it è lentamente diminuito.

FACEBOOK – Il successo di SullaScia.net si deve in buona parte al foltissimo pubblico che ci segue via Facebook. Nell’ultima settimana di maggio la testata ha addirittura raggiunto la copertura di oltre 60mila persone, con una media mensile di oltre 200 mila lettori, i quali sono entrati in contatto con la nostra pagina social a fronte di una popolazione totale del territorio di Borgaro, Caselle, Mappano, San Francesco, San Maurizio e Cirié che supera di poco le 70mila unità. Il trend di crescita sia delle visite al sito sia delle interazioni su Facebook è in costante crescita da due anni a questa parte, e per ora continua ad aumentare.

COMPLEANNO IL 7 LUGLIO A BORGARO – Per festeggiare questa ricorrenza, la Redazione di SullaScia.net sarà presente con un proprio stand in via Cirié durante la giornata di venerdì 7 luglio, in concomitanza con lo svolgimento della Notte Bianca borgarese. Un’occasione per brindare con i lettori questo fantastico traguardo e per augurarsi “cento di questi giorni”.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio