Tra sfilate, ricordi e un breve black out, la serata ha decretato la sua vincitrice, che accederà alle pre-finali nazionali di Jesolo.
di Giusi Dell’Abadia
Borgaro – Non si può dire che le selezioni di Miss Italia 2017 siano state accompagnate dalla fortuna: dopo l’iniziale rinvio a causa del maltempo della scorsa settimana, la serata di giovedì 27 luglio è stata brutalmente interrotta da un black-out poco prima della presentazione delle 21 candidate pronte a contendersi la fascia di Miss Equilibra Piemonte-Valle d’Aosta. Alla fine la giuria, presieduta dal Sindaco Claudio Gambino, ha decretato la sua vincitrice. Si tratta di Natasha Pellegrino, 26enne di Ivrea, che con i suoi tratti mediterranei, ha conquistato tutti. Premiate anche altre 6 ragazze: 7° posto per Virginia Cimmino, 6° per Giulia Romano, 5° per Victoria Savio, 4° per Maddalena Manganiello, 3° per Arianna Roselli, e 2° posto, a un passo dalla vittoria, per Giulia Carrer.
La manifestazione, prima del guasto all’impianto elettrico, si è aperta con i ringraziamenti al Comune di Borgaro e alla Croce Verde, così come alla Protezione Civile e all’associazione nazionale carabinieri, che hanno permesso lo svolgersi della serata in completa sicurezza. Il gruppo Neostars ha fornito l’intrattenimento musicale all’inizio della manifestazione e poco prima dell’attribuzione delle fasce, mentre co-presentatrice della serata è stata Martina Villanova, che ha conquistato il titolo di Miss Equilibra Piemonte e Valle d’Aosta nel 2016 proprio a Borgaro e che si è qualificata decima durante l’edizione di Miss Italia dell’anno scorso. Ma l’evento, oltre a focalizzarsi sulla bellezza, è stata l’occasione per ricordare l’amico e poeta borgarese Roberto Merandino, omaggiato dalla sua opera Semplicemente Donna, letta da Loredana De Vita. Quest’ultima, insieme a Lucio Geraci e Fiorella Lombardi (mamma di Cristina Chiabotto, la borgarese eletta Miss Italia nel 2004), forma un gruppo che da diversi anni si occupa dell’organizzazione di questo importante evento regionale, che quest’anno ha perso la frizzante presenza di Merandino.