Regolamento del Consiglio Comunale: “Una modifica per dare risposte ai cittadini”


È quello che chiederà il Gruppo Latella nel corso del prossimo Consiglio Comunale, affinché vengano date risposte immediate ai residenti che intervengono durante la mezz’ora aperta al pubblico.

di Giada Rapa

Borgaro – Al contrario di altri Consigli Comunali, durante la mezz’ora aperta al pubblico quello di Borgaro non prevede che venga data risposta ai cittadini che evidenziano problemi o disguidi di qualsiasi genere sul territorio. Tuttavia, commenta il Gruppo Latella, “è doveroso da parte di un’amministrazione dare riscontri concreti e immediati ai cittadini”. Proprio per questo motivo gli esponenti di minoranza di centro destra chiederanno, nella prossima assemblea, di inserire “l’obbligatorietà della risposta da parte dell’interpellato con almeno diritto di replica”.

Non è dello stesso parere il Sindaco Claudio Gambino, che non si dimostra particolarmente propenso ad accogliere questo tipo di richiesta. “Abbiamo deciso di adottare la mezz’ora aperta al pubblico in modo che gli abitanti possano fare segnalazioni e interventi, ma non sono favorevole ad aprire un dibattito in sede di Consiglio Comunale. Si corre il rischio che le diverse fazioni politiche aprano discussioni che non vanno dibattute in tale ambito poiché non è un luogo consono” ha commentato il Sindaco.


Commenti

commenti