Cirié in festa: oggi al via i Campionati Nazionali di Ciclismo su strada


La città in festa per la partenza della Ciriè-Caluso. Un ricco week end di iniziative tra il Festival di Teatri di Strada Lunathica ed eventi culturali collaterali.

Cirié – “Piemonte Tricolore”, la manifestazione ciclistica nazionale valevole come Campionati Nazionali Italiani 2017 secondo i regolamenti della Unione Ciclistica Internazionale e della Federazione Ciclistica, porterà sulle strade della nostra regione circa 700 atleti, dal 23 al 25 giugno. L’evento, che rientra tra le iniziative promosse nell’ambito di “Canavese in Sport”, coinvolgerà Cirié proprio nella prima delle tre giornate: nel pomeriggio di oggi, venerdì 23 giugno, è infatti prevista la partenza della Cronometro Maschile Professionisti, che avverrà da viale Martiri tra le 16 e le 18, con traguardo a Caluso. Trattandosi di una gara a cronometro, gli atleti partiranno uno ad uno: gli appassionati e curiosi, avranno così modo di assistere alla partenza di alcuni tra i più quotati corridori a livello nazionale.

Il PROGRAMMA DEL FINE SETTIMANA – Diversi gli intrattenimenti per tutti i gusti, a partire dal Festival Internazionale degli artisti di strada Lunathica. Nella serata di venerdì 23 giugno, a partire dalle ore 20.45, un piazza San Giovanni ci saranno spettacoli di clown e manipolazione, magia comica, pizza acrobatica. Alle 22, in Piazza D’Oria, la Companie Reve2 proporrà in prima nazionale “Impact”, spettacolo di danza acrobatica. In precedenza, al termine delle partenze ciclistica, intorno alle 18, nei giardini di Palazzo D’Oria ci sarà un Aperitivo Musicale, con i Maestri del Gusto di Cirié e l’accompagnamento musicale degli artisti dell’Istituto F.A. Cuneo. Sabato 24 giugno, Lunathica chiude la sua sedicesima edizione con vari spettacoli di figura e circo contemporaneo in piazza San Giovanni, sempre dalle 20.45 in poi. La rassegna terminerà alle 22, in piazza D’Oria, l’artista Julien Cottereau, vincitore di un Premio Moliere in Francia, con lo spettacolo in prima nazionale “Imagine-Toi”. Domenica 25 giugno spazio alla biciclettata, “Ciriéinbici”, lungo i percorsi di Corona Verde. La biciclettata partirà alle 10 da corso Martiri della Libertà (ritrovo alle 9.30 per le iscrizioni, nei pressi del Comune) e si snoderà su un percorso di circa 15 chilometri. Da segnalare infine che sia il 23 giugno sia domenica 25 giugno, dalle 15 alle 18, saranno aperte la Quadreria e la Biblioteca storica di Palazzo D’Oria.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio