Per festeggiare l’importante traguardo, l’associazione, che oggi aiuta circa 700 anziani, nella giornata di oggi, domenica 26 marzo, assisterà alla messa delle ore 11.15 presso la chiesa dei SS Cosma e Damiano. A seguire pranzo sociale nella sede degli Alpini in via Stura 2.
di Giada Rapa
Borgaro/Mappano – Il SEA, Servizio Emergenza Anziani, festeggia 20 anni dalla sua fondazione. Un traguardo importante che riempie di orgoglio il suo Presidente, Gianni Miola. “Io non sono tra i soci fondatori – sottolinea subito Miola – poiché ho iniziato il mio operato all’interno del SEA solo qualche mese più tardi. In tutti questi anni però ho visto il numero dei volontari aumentare sempre di più. Attualmente siamo 51, con la disponibilità di 6 automezzi, di cui uno attrezzato per il trasporto dei disabili, e ci vuole un grande lavoro di organizzazione affinché tutto vada per il meglio. È come gestire una piccola azienda, solo che al posto dei dipendenti ci sono i volontari e proprio per questo è necessario venire incontro alle esigenze di tutti, anche se non è sempre semplice”.
Ma nonostante le difficoltà, Miola può contare sull’aiuto, l’efficienza e l’affiatamento dei membri del suo direttivo, che attualmente è composto dalle sua Vice, Diana Zoggia e Maria Mainini, dalla segretaria Loredana Mondiglio e dai consiglieri Elio Magni e Mimmo Petrosino. Senza contare che, visto l’importante opera che svolge sul territorio, il SEA Borgaro intrattiene ottimi rapporti sia con il CIS, Consorzio Intercomunale dei Servizi socio assistenziali, sia con il Comune di Borgaro – con il quale è in atto una convenzione – e può contare sull’aiuto e il sostegno di molti. “Siamo un bel gruppo di volontari e ci troviamo bene a lavorare insieme, anche se adesso il nostro compito è divenuto un pochino più arduo perché la gente, a causa dei problemi che si trova ad affrontare, si è incattivita anche nei confronti dei volontari. Ma la maggior parte delle volte diventiamo confidenti degli anziani, soprattutto quelli che sono completamente soli, perché chi decide di intraprendere questo percorso lo fa davvero con il cuore”.
In questo momento infatti, i 51 volontari del Servizio Emergenza si occupano di circa 700 anziani sparsi sul territorio di Borgaro e Mappano. “Per ogni persona realizziamo una scheda personale, in modo che i volontari siano informati sui recapiti e su eventuali patologie gravi o disabilità. Per alcuni svolgiamo un paio di interventi all’anno, in altri casi invece siamo impegnati anche 2 o 3 volte a settimana” continua Miola, che non smette di ringraziare i volontari e le loro famiglie per l’aiuto, la pazienza e la comprensione sempre dimostrata.