Dopo il nostro articolo di ieri in tarda serata è crollato il paramano dell’edificio. Terminati pochi minuti fa i lavori di sgombero delle macerie. Al momento vige l’inagibilità dell’abitato e solo una perizia potrà dire quando gli abitanti potranno tornare nelle proprie abitazioni.
di Giada Rapa
Borgaro – Nella notte, intorno alle 23,30 il paramano esterno dello stabile di via Spagna 5 è crollato. Nella serata di ieri, lunedì 26 giugno, una grossa crepa aveva fatto intervenire Vigili del Fuoco e Carabinieri di per far evacuare le 12 famiglie che abitano lo stabile (più una tredicesima al momento è in ferie), che appariva a rischio crollo. Le famiglie che hanno passato la notte a casa di parenti e amici, o sistemati presso l’Hotel Le Tre Valli.
La strada è stata prontamente chiusa al traffico sia automobilistico che pedonale e l’ingresso alla scuola media Carlo Levi, in previsione degli esami di questi giorni, è stato disposto su via Italia. La zona per tutta la notte è stata presidiata dalla polizia municipale di Borgaro e dai Vigili del Fuoco di San Maurizio Canavese e lo sarà fino a nuovo ordine. Nelle prossime ore, infatti dovrebbe essere eseguita una perizia di idoneità statica per capire il reale stato strutturale della palazzina.