L’ex Miss Italia, testimonial e madrina di NutriAid dal 2005, sarà protagonista di una campagna solidale che andrà in onda da oggi, 29 aprile, al 12 maggio.
di Giada Rapa
“È difficile da credere, ma il futuro di un bambino può essere determinato ben prima del compimento del suo quinto anno di vita. Il devastante impatto della malnutrizione coinvolge più generazioni : una donna malnutrita avrà una gravidanza difficile, darà alla luce un bambino a suo volta malnutrito e non avrà latte a sufficienza per nutrirlo. Nel mondo, più di 3 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono ogni anno a causa della fame”. Con queste parole NutriAid spiega le motivazioni della Campagna “1000 Giorni Zero Fame – Nutriamo il futuro dei bambini”, per la quale dal 29 aprile al 12 maggio sarà possibile contribuire con l’attivazione del numero solidale 45585, attraverso il quale sarà possibile inviare un SMS e donare 2 euro o chiamare da rete fissa devolvendo 5 o 10 euro. Alla campagna sono abbinati gli hashtag #1000GiorniZeroFame e #ZeroHungerChampion.
Testimonial è la borgarese Cristina Chiabotto, che dal 2005 è anche Madrina della Onlus e che ha recentemente dichiarato di voler tornare al più presto in Madagascar. Lo spot, realizzato grazie all’attività pro-bono del Gruppo Armando Testa e girato in parte in Madagascar durante la visita della Chiabotto sui progetti NutriAid e in parte al bioparco Zoom, sarà on air dal 29 aprile al 5 maggio sulle reti del Gruppo Mediaset e su Sky e fino al 12 maggio sulle reti del Gruppo La7. La Campagna, lanciata a febbraio 2016, ha l’obiettivo triennale – quindi fino a febbraio 2019 – di salvare la vita a 60.000 bambini e 30.000 mamme, in continuità con quanto fatto grazie alla raccolta tramite SMS solidale, di circa 23.000 €, durante il 2017.
I fondi raccolti saranno distribuiti sui progetti in Burkina Faso, Chad, Kenya, Madagascar e Senegal. In quest’ultimo è anche coinvolto il Comune di Borgaro, come abbiamo spiegato in un precedente articolo.