A Borgaro, martedì 4 dicembre, a partire dalle ore 20.45, si terranno alcuni incontri al fine di interrogarsi su potenzialità e rischi del web. Una serata adatta a genitori, educatori e insegnati, una cui parte coinvolge gli stessi adolescenti.
di Giada Rapa
Le nuove tecnologie e il mondo del web corrono veloci, così come le nuove generazioni. A volte troppo veloci per essere comprese dagli adulti, ma anche per essere apprese appieno degli stessi adolescenti, che troppo spesso si ritrovano a essere vittime o carnefici di quello che oggi viene definito cyberbullismo.
Di questo, e del bullismo più in generale, si parlerà nella serata promossa dal Comune di Borgaro -in particolare nelle persone dell’assessora alle Politiche Giovanili Federica Burdisso e quella all’Istruzione Marcella Maurin– dal Punto Giovani “Borgaro Giò” e dalla Cooperativa Sociale ET e prevista per martedì 4 dicembre a partire dalle ore 20.45. Presso la Sala Polivalente di Cascina Nuova si terranno due conferenze, una con il Maresciallo Fabio Fornaiolo della stazione dei Carabinieri di Caselle dal titolo “La nuova sfida degli adulti: riconoscere, prevenire e contrastare il fenomeno”, l’altra con Barbara Celia, assistente sociale ed esperta in ambito giuridico, che porrà l’attenzione su potenzialità e rischi del web. Nella stessa occasione, ma presso la Sala Conferenze, si terrà invece un incontro dedicato ai ragazzi dai 12 ai 18 anni dal titolo “Le relazioni ai tempi di Instagram” e curata dalla psicologa Francesca Bertucci e con la partecipazione dell’Ispettore Capo Salvatore Caiulo del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni Piemonte e Valle d’Aosta.
Per entrambi gli incontri, anche se gratuiti, è gradita la prenotazione, che dovrà avvenire entro il 27 novembre. Sarà possibile contattare in numero 328/79.45.468 o recarsi direttamente presso il Punto Giovani, situato in via Spagna 2.