Borgaro: stasera la Notte Bianca tra musica, balli e buon cibo


In piazza Europa dj set con Beppe Dj, in piazza della Repubblica, a partire dalle ore 20, live dei borgaresi Alcatraz e degli Eclettic@. Dalle 22 in poi si balla tutti insieme con i componenti della Lucy Country Dance. Caldarroste gratis per tutti cucinate dai volontari della sezione locale dell’associazione Bersaglieri e dagli Alpini.

I borgaresi ALCATRAZ

Si è aperto con il botto, nel vero senso della parola, il weekend clou della festa patronale borgarese. Tanta gente, infatti, ha apprezzato i fuochi d’artificio sparati in zona via Bertino, dove dalle 21.30, terminata la solenne processione per le vie principali della città, varie associazioni locali hanno animato la strada in attesa dello spettacolo pirotecnico.

Si prosegue stasera, sabato 28 settembre, con la Notte Bianca tra cibo e musica. Dall’inizio di via Ciriè fino a via Lussemburgo si diramerà un mercatino dell’artigianato con stand particolari dedicati al food & drink. Dalle 19.30 in piazza Europa il bravissimo Beppe Dj inizierà a suonare la sua musica che spazia dagli anni 60 alla musica contemporanea. In piazza della Repubblica, invece, Alle ore 20 saliranno sul palco i borgaresi Alcatraz e a seguire i torinesi Eclettic@.. A partire dalle ore 21.30 caldarroste gratis cucinate dai volontari della sezione locale dell’associazione Bersaglieri e dagli Alpini.

ALCATRAZ – Come dicevamo, gruppo cover borgarese, nato nel 2001. Affronta varie fasi dovute anche al cambiamento nel tempo con i vari componenti. Inizia a suonare  beat anni 60, toccando musicalità e canzoni di Beatles e Rolling Stones. Il gruppo evolve nel 2015 in occasione di un festeggiamento del basssista Franco Bertinetti componente storico del gruppo nonché fulcro degli Alcatraz, per oltre 40 anni musicista di spicco nel panorama torinese. Alla band si uniscono Luciano Cumino, saxofonista di grande esperienza anche oltremanica, e Francesco Bagnasco, voce, chitarra tastiera e arrangiatore del gruppo con esperienza in brani inediti e collaborazioni importanti con case discografiche. Dopo qualche difficoltà nel trovare il giusto sound ritmico entra finalmente nel 2016 Bruno Ciccarelli un batterista poliedrico di fama, nel suo curriculum si annoverano nomi come gli Alunni del Sole e altri gruppi importanti nonché esperienza su navi da crociera. A quel punto la pasta musicale del gruppo si colora di altre groove, la scaletta prevede passaggi di rithm ‘n blues con canzoni di Otis Redding, Blues Brothers e Doors, passando per canzoni come Wiked Game, Every breath you take dei Police e brani storici come I can’t help follow in love di Elvis Presley. I brani degli Alcatraz a questo punto si compongono di cover di canzoni che trovano posto nelle pietre miliari della musica rock, blues e pop del secolo scorso, soddisfando così i gusti di un ampio pubblico.

ECLETTIC@ – La band nasce 20 anni fa e sperimenta da subito un mix di suoni rock. I componenti del gruppo sono Riccardo Ponti, Stefano Bolognini, Giancarlo Scacchetti, Marco Iannone e Bruno D’Amico, molto conosciuto in città per via della sua presenza lavorativa in un negozio di piazza Agorà. Un loro pezzo è stato in classifica in Brasile per 5 mesi. Durante i loro concerti suonano cover e canzoni propriei, continuando a miscelare il loro genere eclettico, da qui il nome, riarrangiando canzoni anche non rock in chiave rock. Il brano “Canterò” è stato in classifica italiana dal 2002 al 2003 con passaggi su radio nazionali, come Radio Italia, Radio Jukebox e Radio Cuore.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio