I lavoratori della ex Canale di Borgaro in sciopero lunedì 23 dicembre


Nella mattinata dello stesso giorno, i rappresentanti sindacali di CGIL, CISL e UIL saranno ricevuti in Regione Piemonte per una verifica della situazione aziendale di Elcograf, attuale proprietaria dello stabilimento tipografico.

dalla Redazione

Dopo la partecipazione alla fiaccolata di mobilitazione contro la crisi occupazionale nell’area metropolitana torinese, che si è svolta nel capoluogo esattamente una settimana fa, i rappresentanti di SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM- UIl hanno proclamato per lunedì 23 dicembre uno sciopero su tutti i turni dei lavoratori della Elcograf, ex Canale spa, di Borgaro Torinese. Una misura, affermano i firmatari delle tre sigle, per “dare impulso” all’incontro che si terrà sempre lunedì 23 dicembre, alle ore 11, in Regione Piemonte, Direzione Coesione Sociale Settore Politiche del Lavoro, dove i confederali incontreranno esponenti della ditta proprietaria per una verifica della situazione aziendale.

Questo perché è grande la preoccupazione dei 155 lavoratori, in cassa integrazione da un anno, per il futuro dello stabilimento di via Liguria. Infatti, la sede di Borgaro, come hanno ribadito alcuni sindacalisti durante la manifestazione del 13 dicembre, attualmente occupa saltuariamente poche decine di lavoratori e parte del suo edificio è stato svuotato dei macchinari e affittato ad altre aziende.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio