Borgaro e la “Serata di Folklore Lucano… e non”


L’appuntamento è previsto per stasera, sabato 25 gennaio, presso la Sala Polivalente di Cascina Nuova. L’ingresso è a offerta libera: il ricavato sarà devoluto all’associazione In Ricordo di Enzo.

di Giada Rapa

Dopo l’ottimo successo de “La Befana Lucana”, l’associazione Lucani di Borgaro “Orario Flacco” propone un nuovo appuntamento, divertente e interessante allo stesso tempo. Per sabato 25 gennaio, a partire dalle ore 20.30, presso la Sala Polivalente di Cascina Nuova, è infatti prevista una serata per immergersi nella tradizione di questa terra, dal titolo “Serata di Folklore Lucano… e non”.

A far conoscere e riscoprire musica e danze lucane sarà il Gruppo Folkloristico “I Lucanti” di Piossasco, un gruppo che ricerca e ricostruisce le danze popolari, i canti, le poesie e i proverbi che riproducono gli usi e i costumi della Basilicata. Lo scopo, sostengono gli organizzatori, è quello di “mantenere viva una traccia delle antiche tradizioni per tutelarle, valorizzarle e farle conoscere alle nuove generazioni; evidenziare gli antichi valori della civiltà contadina del passato, quando la gente, paga di una cultura semplice e spontanea, si esprimeva con la solidarietà, con le danze e con le canzoni per inneggiare all’amore, alla vita familiare, ai lavori dei campi”.

Una serata, a offerta libera, che ha anche un risvolto benefico: il ricavato sarà infatti devoluto a un’altra associazione del territorio, “In Ricordo di Enzo”, che collabora anche all’organizzazione dell’evento. “Ringraziamo in anticipo chi parteciperà a questa serata di aggregazione e solidarietà tra le associazioni del territorio” commentano la Presidente Diana Zoggia e Raffaele De Santo.


Commenti

commenti