Nel pomeriggio di martedì 29 settembre, i ragazzi sono stati accolti presso la Sala Consiliare dal Sindaco Claudio Gambino, al fine di ottenere un piccolo riconoscimento da parte dell’amministrazione.

di Giada Rapa
Su circa 100 borgaresi nati nel 2001 e che durante l’anno scolastico 2019/2020 hanno affrontato l’esame di maturità, soltanto tre hanno ottenuto il massimo dei voti. Si tratta di Virginia Andreutti e Niccolò Bechis, diplomati con 100/100 e provenienti entrambi dal Liceo Scientifico Filippo Juvarra di Venaria e Andrea Barrera, che ha anche ottenuto la lode al Liceo Scientifico Alessandro Volta di Torino.
“È un piacere e un onore avervi qui, perché voi siete la nostra meglio gioventù” ha esordito il Sindaco Claudio Gambino accogliendo i giovani presso la Sala Consiliare. “Questo è stato sicuramente un anno complicato, segnato dal Covid-19 e fatto di didattica a distanza. Tuttavia ciò non vi ha impedito di terminare questo vostro percorso di studio con dei risultati davvero importanti. I primi a essere orgogliosi di quanto ottenuto dovete essere voi stessi, seguiti dalle vostre famiglie, ma di riflesso anche la vostra città lo è. Siete un esempio e un segnale di speranza”.
“Ora vi aspettiamo tra cinque anni” ha commentato scherzosamente la consigliera Marcella Maurin, riferendosi al riconoscimento indetto dall’amministrazione per i ragazzi che si sono contraddistinti durante gli studi universitari. Un ultimo augurio è arrivato dall’assessore Eugenio Bertuol, che ha auspicato che i tre ragazzi, ma anche i giovani borgaresi in generale, possano essere attivi sul proprio territorio, per dare un valore aggiunto alla città.