Borgaro, Caselle e Mappano si preparano all’arrivo del Natale


Diversi gli appuntamenti promossi dalle amministrazioni comunali e dalle realtà associative del territorio. Tra eventi per tutte le età, mercatini di natale e il fascino delle luminarie a scintillare per le vie delle città.

di Giada Rapa

Manca davvero poco all’arrivo del Natale e ogni Comune si sta preparando al meglio, tra luci sfavillanti, luminosi alberi in piazza ed eventi collaterali pensati per tutte le età e realizzati grazie alla collaborazione di diverse realtà associative del territorio.

BORGARO – I festeggiamenti sono iniziati nel tardo pomeriggio di sabato 4 dicembre, con l’accensione delle luminarie per le vie principali della città e l’atmosfera resa ancora più coinvolgente dalle canzoni del coro gospel Anno Domini. Davvero ricco il calendario di eventi proposto, grazie alla sinergia tra amministrazione, Pro Loco, Associazione Commercianti di Borgaro, Associazione di Sviluppo Territoriale Sinapsi e Street Events. Tra i prossimi appuntamenti in programma segnaliamo gli spettacoli I Tre…Mendi e la magia del Natale!, che si terrà domenica 12 dicembre alle ore 16.30 al CineTeatro di Cascina Nuova e Agenzia Matrimoniale con la compagnia Il Palcoscenico, per sabato 18 dicembre alle ore 21, sempre a Cascina Nuova, a cura dall’associazione Stella Polare. Domenica 19 dicembre ci sarà invece il Mercatino di Natale in via Ciriè e via Lussemburgo con tanta animazione e distribuzione gratuita di cioccolata calda, vin brulé panettone e spumante. . Alle 15, manifestazione I cani si raccontano, a cura dell’OIPA, in Piazza della Repubblica. Sempre domenica 19 ci sarà anche uno spettacolo di magia itinerante tra via Svizzera, viale Martiri della Libertà e Piazza Agorà con il Mago Aladin, a cura dell’associazione Commercianti, .

CASELLE – Nella città dell’aeroporto l’avvio dei festeggiamenti natalizi ha coinciso, domenica 5 dicembre, con la Fiera di Sant’Andrea -il tradizionale ultimo appuntamento agricolo dell’anno- seguito dall’accensione delle luminarie. L’intento dell’amministrazione comunale e della Libera Associazione Commercianti e Artigiani, con la collaborazione di numerose associazioni locali -quali Alpini, Oratorio, Informagiovani, Centro Incontro e Nonsoloimprovvisando– è quella di offrire alla cittadinanza momenti di allegria e di festa. Da non dimenticare il concorso “Illumina il Natale di Caselle e fai brillare la speranza”, finalizzato alla decorazione di spazi privati, visibili dall’esterno. Sabato 11 dicembre sono previsti spettacoli itineranti, laboratori, giochi per bimbi e musica, in particolare con il Fanta Parco pomeridiano e il rap contest Valley by Night, entrambi promossi dall’associazione E.S.C.I. Sabato 18 dicembre è invece, in programma il concorso “E tu chi sei….Babbo Natale??!!”per trovare il miglior costume di Babbo Natale -e i suoi amici. L’evento è aperto a grandi, piccini e anche agli animali da compagnia.

MAPPANO – A Mappano l’atmosfera natalizia ha iniziato a essere respirata con grande anticipo, dal momento che nell’ex-frazione le luminarie -e l’albero in Piazza don Amerano– sono state accese nel tardo pomeriggio di domenica 21 novembre, in occasione della Fiera d’Autunno. Un evento che sarà seguito, sabato 18 dicembre, dal Mercatino di Natale, una collaborazione tra amministrazione comunale, l’associazione Viviamo Mappano e altre realtà locali. Le aree interessate saranno Piazza Don Amerano -dove sarà anche possibile trovare lo stand della Pro Loco– nella Piazza del Conad e in via Anna Frank, dove verrà dislocata la parte espositiva.


Commenti

commenti