Borgaro: screening gratuito per il controllo del diabete in piazza Agorà


L’iniziativa, promossa dall’Associazione Infermieri Peruviani in Europa, si svolgerà sabato 2 ottobre dalle ore 10 alle 12, nelle vicinanze del mercato. Un’occasione per prevenire la patologia.

di Giada Rapa

I controlli per la prevenzione delle patologie degenerative, si sa, sono estremamente importanti. Non solo dal punto di vista della salute dell’individuo, ma anche dal punto di vista delle cure erogate dal Servizio Sanitario Nazionale. Ultimamente, a causa della pandemia da CoVid-19, accedere a questo tipo di servizi è stato più difficoltoso: ecco perché eventi di piazza e gratuiti possono fornire una buona alternativa.

Una delle patologie particolarmente subdole è il diabete, malattia metabolica generativa che raramente causa una sintomatologia importante e definibile se non quando sono ormai presenti complicanze nell’organismo. Nella mattinata di sabato 2 ottobre, in Piazza Agorà dalle 10 alle 12, chi lo desidera potrà effettuare uno screening gratuito proprio per il controllo del diabete. Un giorno e un luogo scelti non a caso, visto la vicinanza con Piazzale Grande Torino, dove proprio ogni sabato si svolge il mercato cittadino. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è promossa dalla ASSINP –Associazione Infermieri Peruviani in Europa– realtà che opera dal 2009 per dare un punto di riferimento a tutti gli infermieri peruviani -e alle loro famiglie- presenti in Italia, ma anche per promuovere campagne di salute anche a beneficio di quella comunità che li ha accolti.

A spiegare queste motivazioni sono state -nel corso della conferenza stampa tenutasi presso l’ufficio del Sindaco Claudio GambinoElvira Paredes, Presidente dell’associazione, e Sol Mary Marquez, rappresentante ASSINP di Torino. Un primo passo verso quella che, si sono auspicati il primo cittadino, l’assessora Pina Fabiano e la consigliera delegata al Benessere della Città Francesca Gaido, sarà una proficua collaborazione tra le parti.


Commenti

commenti