La squadra bergamasca conquista nuovamente il primo posto, replicando il successo ottenuto nel 2017 e nel 2018. Secondo il Genoa e terzo il Sassuolo.

di Giada Rapa
È calato il sipario sulla 41a edizione del Maggioni-Righi, tornata in campo dopo due anni di sospensione a causa dell’emergenza sanitaria che ci ha colpito nel 2020.
Nella mattinata di Pasquetta, 18 aprile, a contendersi un posto per la finalissima sono state Sassuolo–Genoa e Atalanta–Pro Vercelli: la prima sfida, terminata ai rigori, ha decretato la vittoria dei liguri per 3-1, mentre nella seconda sono stati i lombardi a imporsi per 2-1. Nel pomeriggio, la sfida per il 3° posto è stata vinta dal Sassuolo, per 3 a 1 contro la Pro Vercelli. Tre reti anche per l’Atalanta contro il Genoa: la formazione bergamasca conquista così la vittoria della 41a edizione del Maggioni-Righi, ricalcando quanto fatto nel 2017 e nel 2018. La classifica finale è quindi la seguente: 1° Posto Atalanta, 2° Genoa, 3° Sassuolo, 4° Pro Vercelli, 5° Juventus, 6° Lascaris, 7° Torino, 8° Borgaro Nobis
Nella Top 11, i premi sono stati così distribuiti: miglior n° 1 Mattia Bianchi e miglior n° 2 Marco Palestra entrambi dell’Atalanta, miglior n° 3 Enriko Deri del Sassuolo, miglior n° 4 Ludovico Mosca della Pro Vercelli, miglior n ° 5 Samuele Ghezzi dell’Atalanta, miglior n° 6 Karlsson Nwanege del Genoa, miglior n° 7 Candas Fiogbe dell’Atalanta, miglior n° 8 Francesco Bazzan della Pro Vercelli, miglior n° 9 Giuseppe Manuel Pisano della Juventus, miglior n° 10 Matteo Cipolletti del Sassuolo e miglior n° 11 per Seydu Fini del Genoa.
Anche quest’anno non sono mancati i premi speciali: il Trofeo per la squadra più disciplinata se lo aggiudica il Borgaro Nobis; il Trofeo Fair Play è andato all’Atalanta, il cui tecnico Marco Fioretto ha conquistato il Premio come Miglior Allenatore; il Miglior Giocatore Dilettante è Federico Colamartino del Lascaris; il Miglior Giocatore Italiano è Matteo Rossi della Pro Vercelli, mentre il Capocannoniere è Giovanni Perini del Sassuolo. In ultimo, il Premio come Miglior Giocatore del Torneo è il n° 16 dell’Atalanta.