Mercoledì 8 giugno si svolgerà una corsa-camminata serale, che unirà la parte competitiva a quella ludico-motoria: con l’obiettivo di riavvicinare la popolazione allo sport.
di Giada Rapa
Nuovo numero digitale di SULLASCIA.NET LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE
L’ultima volta che l’Atletica Venturoli ha organizzato una competizione serale sul territorio di Borgaro era il 2014. Dopo 8 anni, di cui due segnati da una pandemia che ha causato non poche difficoltà al mondo sportivo, la società ci riprova -per mercoledì 8 giugno– forte anche del grande successo ottenuto dal 1° Memorial Mandes Michele, svoltosi nella domenica del 13 marzo.
“Le manifestazioni serali generalmente piacciono molto, anche se dopo il CoVid-19 eventi di questo genere sono ormai un’incognita a livello di partecipazione. Ma questo non ci abbatte anzi, è un ulteriore motivo di sprone” ha spiegato Sandro Venturoli, Presidente dell’associazione, sottolineando anche la decisione di affiancare alla corsa competitiva -tra l’antro di interesse Nazionale UISP, valida per il Circuito Canavesano Strada, con partenza alle ore 19.30 da piazza della Repubblica- a una camminata ludico-motoria, con partenza alle ore 20, sempre da piazza della Repubblica-. “Il percorso sarà di circa 7,5 km, una scelta non casuale: i cardiologi, infatti, sono concordi nell’affermare che, per restare in buona salute, bisognerebbe fare dai 6 agli 8 km al giorno” ha continuato Venturoli. Due gli obiettivi principali di questo evento: avvicinare gli adolescenti al mondo dell’atletica -dal momento che la pandemia ha fortemente penalizzato la Categoria tra i 14-16 anni- prendendo anche contatto con l’Istituto Comprensivo del territorio e riportare a fare movimento soprattutto la popolazione più anziana.
Attraverso la piattaforma www.atleticando.net è già possibile registrare la propria adesione, che potrà avvenire fino alle ore 12 di martedì 7 giugno. A fornire supporto all’Atletica Venturoli ci sarà anche la Pro Loco: le due realtà hanno infatti già collaborato proficuamente nella giornata di sabato 21 maggio, quando gli atleti della società hanno partecipato alla staffetta della Run4Hope. I podisti hanno portato il testimone dal confine di Venaria fino al comune di Borgaro per 2 km -dove hanno trovato un ristoro ad attenderli- per poi proseguire per altri 5 km fino al Comune di Mappano.