L’evento, promosso dall’istituto comprensivo Maria Montessori, mira a condividere con le famiglie il percorso che documenta le esperienze legate all’Educazione Civica attuato durante tutto l’anno scolastico.
di Francesca Venuti
Nuovo numero digitale di SULLASCIA.NET LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE
Sabato 28 maggio si è svolta la seconda edizione de “La Merendissima – Una camminata per stare insieme in allegria”. La camminata, a tappe, è partita dalla Scuola Primaria Pagliero.
Durante il tragitto, i partecipanti hanno potuto osservare gli elaborati prodotti dagli allievi nel corso dell’anno scolastico e legati ai diversi progetti che l’istituto ha promosso: l’evento infatti, organizzato dal Comprensivo Maria Montessori, mira a condividere con le famiglie il percorso che documenta le esperienze legate all’Educazione Civica attuato durante tutto l’anno scolastico. Si è quindi passati dal Progetto Legalità -con l’esposizione dell’Albero della Legalità, di un cartellone realizzato dai ragazzi delle classi 5e del plesso Pagliero esposto presso la scuola media Remmert e gli elaborati realizzati dai ragazzi della Scuola Secondaria- al Progetto Continuità -realizzato tra le classi della Scuola Primaria e le sezioni dell’Infanzia- al Progetto “Un miglio al Giorno” che promuove la mobilità sostenibile, fino a raggiungere il Progetto “Ambasciatori dell’Acqua” al fine di veicolare comportamenti consapevoli. In conclusione, si è svolta la premiazione dei bambini che hanno vinto il concorso “Colora il tuo Diario”.
Molto riuscita la giornata, anche grazie al bel sole e soprattutto alla grande partecipazione da parte delle famiglie e degli allievi dell’istituto: il tutto si è concluso festosamente con la merenda al sacco.