L’evento, che si svolgerà dal 15 al 18 aprile, è stato presentato ufficialmente presso l’Hotel Atlantic, dopo due anni di assenza dal campo da gioco. Quest’anno spazio anche al calcio femminile, con il 1° Memorial Vincenzo Barrea.
di Giada Rapa
Una 41a edizione che ha un sapore di esordio, di nuova ripartenza. Perché riprendere dopo due anni di assenza forzata a causa dell’emergenza sanitaria che ci siamo ritrovati a vivere dal 2020, non è affatto facile. Lo ha ben sottolineato il presidente del Borgaro Nobis, Pier Giorgio Perona, visibilmente emozionato nel ritrovarsi finalmente e nuovamente di fronte al pubblico per la presentazione del Torneodi calcio giovanile Maggioni-Righi per questo 2022, che si svolgerà dal 15 al 18 aprile.
Una presentazione, moderata da un gradito ritorno, quello del giornalista Giorgio Micheletti,. che annunciato alcune novità. La prima, un po’ difficile da “accettare”, è il passaggio del Torneo da Internazionale a Nazionale. “Avremmo dovuto avere con noi gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, ma il conflitto attualmente in corso con la Russia ha spinto la squadra a scegliere di non partecipare. Lo Shakhtar è stato quindi sostituito con un’altra squadra italiana. Speriamo comunque, il prossimo anno, di tornare a proporre il Torneo Maggioni-Righi in versione internazionale” ha spiegato Perona, ringraziando i piccoli sponsor da sempre a fianco della società.
La seconda novità, invece, riguarda l’introduzione del Torneo Under 17 di Calcio Femminile, dedicato alla memoria dell’ex sindaco Vincenzo Barrea, prematuramente scomparso alla fine del 2018. “Un torneo per ricordare un amico, prima di un Sindaco” ha commentato l’attuale primo cittadino, Claudio Gambino. “I dirigenti del Borgaro Nobis hanno avuto una grande intuizione, in un momento in cui il calcio femminile sta iniziando a fare presa negli appassionati, ma dove non mancano ancora i pregiudizi. La sfida di questo Torneo sarà proprio quello di far ricredere gli scettici e dare un calcio ai tabù”.
Come da tradizione, durante la serata sono stati consegnati i premi speciali: il Premio Ermelindo Barchetta è andato a Cecilia Salvai, giocatrice della Juventus Women; quello a Pietro Patuzzi è stato assegnato a Rita Guarino, allenatrice della squadra femminile dell’Inter; il Premio Valter Noto è stato assegnato a Roberto Gagna, Presidente e organizzatore del SuperOscar; quello a Marcellino Borsello è andato a Federico Ferri, Direttore di Sky Sport e per ultimo quello a Paolo Tomasis all’ex calciatore Stefano Sorrentino.
LE SQUADRE – In questa prima edizione post-CoVid, nella categoria Under 17 Maschile a contendersi la vittoria saranno, oltre al Borgaro padrone di casa, le squadre dell’Atalanta, del Genoa, della Juventus, del Lascaris, della Pro Vercelli, del Torino e del Sassuolo. Per quanto riguarda il Memorial Vincenzo Barrea, che si svolgerà dal 15 al 17 aprile, le squadre in gioco saranno quelle di Inter, Juventus, Torino e Sampdoria.