Borgaro: un appuntamento speciale per gli ospiti della Residenza per Anziani CasaMia


Nei giorni scorsi, grazie al progetto di scambio intergenerazionale avviato nel 2021, i clienti della struttura hanno incontrato i piccoli dell’Asilo Nido di via Garibaldi.

dalla Redazione

I benefici dello scambio intergenerazionale -ovvero tra anziani e giovani- sono molteplici, soprattutto perché entrambe le parti in causa si trovano in una condizione in cui hanno bisogno di essere curati, aiutati in piccole attività quotidiane. Un incontro che arricchisce entrambi: aiuta a contrastare l’isolamento e la depressione nei soggetti più maturi -migliorando la loro autostima e riducendone lo stress- mentre i più piccoli imparano a relazionarsi con persone adulte e, in alcuni casi, portatrici di disabilità, acquisendo maggiore comprensione del processo di invecchiamento e sviluppando un atteggiamento positivo nei confronti dei nonni.

Un progetto di grande importanza sociale, che dal 2021 vede la collaborazione sinergica dell’RSA Casa Mia con gli asili nido del territorio. Alcuni giorni fa, gli anziani della struttura si sono recati presso il nido di via Garibaldi, trovando ad accoglierli -dopo una breve passeggiata sotto un cielo splendente- la dolcezza e i sorrisi dei bambini e delle loro educatrici. “In occasione della Festa della Mamma -spiegano i responsabili dell’RSA- i bimbi ci avevano portato delle piccole piantine che gli ospiti della nostra RSA hanno curato con amore per farle crescere. La visita di qualche giorno fa è servita proprio per riconsegnarle ai piccoli per il loro orto didattico”.

Un incontro che ha regalato un momento spensierato e ricco di emozioni, tra giochi, canti e tanta tenerezza.


Commenti

commenti