Addio a Salvatore Alessi, per anni a capo della Protezione Civile di Borgaro


L’uomo avrebbe compiuto 71 anni il prossimo 1° marzo. Per quattro mandati aveva operato sul territorio, dando anche supporto presso l’aeroporto Pertini di Caselle e il mercato di Borgo d’Ale. Il funerale si svolgerà lunedì 13 febbraio alle ore 11 a Torino.

di Giada Rapa

“Il nostro compito è quello di aiutare”. Era questo il motto di Salvatore Alessi, scomparso per un infarto all’età di 70 anni, a meno di un mese dal suo compleanno, che sarebbe stato il 1° marzo. Un uomo allegro e sempre disponibile, che per molti anni è stato a capo della Protezione Civile di Borgaro.

In questi anni Alessi e “i suoi ragazzi” hanno garantito ordine e sicurezza davanti alle scuole, durante le processioni o negli eventi organizzati dal Comune e dalle associazioni locali, prestando servizio anche sul territorio di Caselle con l’aeroporto Sandro Pertini e al mercato di Borgo d’Ale, coadiuvati da quelle persone che svolgono lavori socialmente utili.

Una squadra di volontari che non si era fermata durante la pandemia e il lockdown -quando Alessi non aveva nascosto un certo timore nell’essere in prima linea e di esporsi in prima persona al contagio- ma che non ha mai smesso di portare aiuto dove ce n’era bisogno. Nel 2021 aveva poi deciso di lasciare il suo ruolo, affidando il gruppo al suo Vice, Ezio Bettarello.

Chi scrive lo aveva conosciuto una decina di anni fa, essendo stato protagonista di una singolare cartella di Equitalia, di ben… 3 centesimi di euro! Anche quando aveva lasciato Borgaro, eravamo rimasti in contatto e più di una volta mi aveva chiamata per sapere come andavano le cose qui. Non posso fare a meno di ricordarlo con estremo affetto, così come tutta la Redazione di Sullascia.net

I funerali si svolgeranno lunedì 13 febbraio alle ore 11 presso la parrocchia Gesù Operaio di Torino, via Leoncavallo 18, con partenza alle 9.30 dal Comune di Carema, luogo della sua abitazione. La salma proseguirà successivamente per il Tempio Crematorio di Torino dove riceverà l’ultimo saluto.


Commenti

commenti