Dopo aver constatato una frattura con l’attuale amministrazione comunale, il Circolo ha deciso di iniziare a muoversi in autonomia per stilare il programma per le prossime votazioni.
di Giada Rapa
Non ci sono stati giri di parole o frasi che possano aver dato adito a fraintendimenti. Nella conferenza stampa indetta martedì 21 marzo, il Circolo PD di Borgaro è stato ben chiaro: si sta preparando per le elezioni amministrative del 2024. Ad annunciarlo è stato il segretario Antonio La Luna, dopo un rapido excursus delle iniziative portate avanti dal Circolo negli ultimi tempi. Tra queste, l’organizzazione di una serata al fine di trattare il delicato problema della carenza di medici di famiglia sul territorio e una raccolta firme in collaborazione con l’Osservatorio Ferroviario sulla Torino-Ceres sul tema del trasporto pubblico e che ha raggiunto più di 700 sottoscrizioni.
La parola è poi passata all’ex coordinatore del Circolo, Marco Ricci, che ha evidenziato la frattura che ormai da qualche anno si è venuta a creare tra il partito e alcuni esponenti dell’attuale amministrazione, in primis il Sindaco Claudio Gambino che dopo l’ultima tornata elettorale ha scelto di non rinnovare la sua tessera. “Oggi ci troviamo in una condizione strana, con un candidato Sindaco iscritto al PD che poi ha scelto, per ragioni personali, di staccarsi dalla vita politica del partito. Ma rivendichiamo con forza l’idea che il prossimo candidato Sindaco debba uscire da un progetto politico di centro sinistra” ha commentato Ricci. Il Circolo PD, quindi, è pronto a partire. E lo farà attraverso tavoli tematici che si svolgeranno il primo e il terzo martedì di ogni mese.
Nel frattempo, alcuni passi sono già stati intrapresi, come l’incontro con Articolo 1. “Prossimamente incontreremo anche il Movimento 5 Stelle, proseguendo con le associazioni e con gli esponenti della società civile -ha continuato Ricci- per vedere chi vuole sedersi a questo tavolo e ragionare con noi sulla Borgaro del futuro. Si parte per raccogliere idee e per stilare un programma che possa portare beneficio ai cittadini e soprattutto ai giovani che ci vivono”. Lasciando comunque una porta aperta agli attuali membri dell’amministrazione: “chi vuole sedersi al nostro tavolo è il benvenuto” ha sottolineato ancora Ricci. “Se poi l’amministrazione vuole fare una propria lista, il voto è sovrano e saranno gli elettori a decidere”.
Presente all’incontro anche Giuseppe Vallone, ex Sindaco ed ex Senatore della Repubblica, secondo il quale l’attuale amministrazione ha già le idee ben chiare: fare una propria lista con un proprio candidato Sindaco.