Maggioranza ed opposizione si sono ritrovati per approvare la Variazione di Assestamento Generale e la Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio, ma anche per la surroga di Beppe Ponchione.
di Giada Rapa
NUMERO DI LUGLIO SOLO IN DIGITALE LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE
All’inizio del mese di luglio era giunta una notizia che aveva rammaricato molti: la scelta – per motivi di salute – del consigliere di maggioranza Giuseppe Ponchione di dare le dimissioni. L’ultima convocazione del Consiglio Comunale del 29 luglio ha quindi visto come primo punto all’Ordine del Giorno la surroga di Ponchione, avvenuta con Gianpaolo Meinardi, il primo degli esclusi della Lista Gambino Sindaco. “Sono onorato di far parte di questo gruppo e ce la metterò tutta per non deludere Giuseppe Ponchione, un grande amico e un grande uomo” ha commentato Meinardi al momento del suo insediamento. Per quanto riguarda le deleghe detenute da Ponchione relative alla gestione del verde e alla manutenzione ordinaria, queste sono state riassorbite rispettivamente dall’assessore all’Ambiente Giancarlo Lorenzi e dal vicesindaco Fabrizio Chiancone.
L’assise è quindi proseguita con l’approvazione alla Variazione di Assestamento Generale e Controllo della Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio, con un lungo elenco di movimenti economici snocciolato dall’assessore al Bilancio Pina Fabiano. In particolare in questa variazione è stato necessario inserire – come trasferimento in Conto Capitale – l’importo di 611.801,42 euro a seguito della nullità da parte della Corte dei Conti del mutuo legato alla realizzazione della piscina scoperta stipulato dall’ente con l’Istituto per il Credito Sportivo. Diversi fondi stanziati anche per le manutenzioni stradali poiché, come sottolineato dal vicesindaco, l’attenzione dell’amministrazione non vuole essere solo sulle grandi opere, ma anche sulla manutenzione ordinaria. Chiancone ha anche ringraziato Ponchione per il grande impegno profuso per la cittadinanza in questi ultimi 15 anni.
Tra gli altri punti all’Ordine del Giorno, anche l’elezione del membro effettivo della Commissione Comunale – necessario sempre a seguito delle dimissioni di Ponchione e individuato nella figura di Meinardi – e la nomina del consigliere di maggioranza Andrea Tirella e di quello di opposizione Emanuele Lapira nella Commissione Comunale per la Formazione e l’Aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello.