Borgaro: inaugurato il Polo Logistico Cinofilo ANA


La struttura è stata ufficialmente avviata la scorsa settimana, in occasione del 91° anniversario del locale Gruppo Alpini.

di Giada Rapa

Grande festa per il gruppo alpini di Borgaro, che festeggia il 91° anniversario della sua costituzione, insieme ha un nutritissimo gruppo di cittadini – circa 160 persone – che si sono ritrovati presso la sede di via Stura 2 per un pranzo conviviale. Le celebrazioni sono partite già dal mattino, con l’alzabandiera davanti al Palazzo Municipale, e l’omaggio ai caduti presso il Monumento di via Settimo. Momento principale della giornata è stato però l’inaugurazione del Polo Logistico Cinofilo ANA, costituitosi proprio in una parte dell’ampio cortile di cui dispone la sede degli Alpini borgaresi.

“Ringrazio il presidente Giudo Vercellino, intervenuto in questa giornata nonostante altri appuntamenti, nonché gli amici dei gruppi Cinofili di Alessandria, Cuneo e Genova. Oggi giungiamo alla fine di un percorso al quale abbiamo lavorato per circa un anno: un progetto nel quale crediamo fortemente e del quale andiamo fieri” ha commentato il presidente del Gruppo, Giuseppe Corotto. Orgoglioso di quanto realizzato anche il sindaco Claudio Gambino, che ha sottolineato l’importanza di questa unità, al servizio della popolazione soprattutto in momenti drammatici. “Sarebbe bella una collaborazione anche con le classi dell’Istituto Comprensivo” ha commentato rivolgendosi alla Dirigente Scolastica Lucrezia Russo, la quale si è dimostrata più che favorevole.

Presente all’evento anche Giovanni Martinelli, coordinatore Nazionale dell’Unità Cinofila ANA, che ha ringraziato il gruppo borgarese per aver spalancato loro le porte per concretizzare questa bella collaborazione. “La nostra speranza è di avere ottimi cani, ma di non doverli mai usare” ha sottolineato, parlando dell’importanza del rapporto cane-padrone e di alcune operazioni di salvataggio che hanno coinvolto l’unità, di cui una della più recenti ad Amatrice.


Commenti

commenti