A breve partirà il bando di gara per l’installazione del già annunciato multa velox che sarà piazzato in strada dell’Aeroporto, all’altezza del curvone verso San Maurizio Canavese.
di Cristiano Cravero

Luca Baracco
Caselle- Negli ultimi sette mesi, il Comune ha incassa 801.373,85 euro derivanti da contravvenzioni elevate per il non rispetto del codice della strada. Commenta il Sindaco Luca Baracco: “Tolte le spese relative alla gestione dei verbali, metà dei proventi saranno destinati, per legge, alla sicurezza stradale, vale a dire asfaltature e marciapiedi. La parte restante, invece, sarà spesa in opere di pubblica utilità. In particolare, abbiamo in mente di finanziare la sistemazione delle strade nella zona di Caselle sud-est”.
Il progetto preliminare, approvato in Giunta alcune settimane fa, s’aggira sui 135 mila euro e prevede interventi nelle vie Circonvallazione, Kennedy, Garibaldi, Prato Fiera e Torino. “Mi preme chiarire – continua il primo cittadino parlando delle sanzioni – che la somma stanziata in determina riguarda l’incassato e non il numero di contravvenzioni elevate, di gran lunga superiori. Si sono volute recepire le nuove disposizioni di legge che prevedono l’inserimento a bilancio solo delle somme effettivamente riscosse e non di quelle ipotetiche”.
Nel frattempo, la Centrale unica di committenza dell’Unione Net sta redigendo il bando di gara per l’installazione di un multa-velox in strada dell’Aeroporto, all’altezza del curvone verso San Maurizio. Conclude Baracco: “La messa in funzione dell’impianto rientra nel programma di messa in sicurezza del tratto di strada che costeggia lo scalo Pertini. Si è partiti con la riasfaltatura per, proseguire poi al posizionamento dei due rilevatori di velocità. Il dispositivo velox sarà utile per la prevenzione degli incidenti”.