Caselle: in piazza i prodotti degli orti solidali


Volontari in strada per chiedere un sostegno all’associazione Maria Madre della Provvidenza – Giorgio Valsania onlus con un contributo per l’operazione “Semplicemente Grazie”.

di Cristiano Cravero

Caselle – Domenica scorsa, alcuni volontari hanno mostrato i cesti natalizi contenenti i prodotti coltivati negli orti solidali di Caselle e Torrazza. Le confezioni sono state messe in vendita a sostegno dei tanti progetti di solidarietà portati avanti dall’associazione Giorgio Valsania onlus. Sostengono gli operatori dell’ Ammp: “ Si tratta di un modo concreto per far crescere il marchio Valgiò che unisce l’amore per la terra e i suoi frutti al lavoro artigianale contribuendo a tenere in piedi iniziative come gli orti solidali. Un’attività per ricordare Giorgio Valsania, giovane scomparso prematuramente a soli 18 anni, ma vuole anche promuovere innovazione responsabile, condivisione nel campo delle produzioni agricole e inclusione sociale“.

Non a caso i si va nella direzione della riabilitazione sociale, attraverso l’inserimento lavorativo di persone che appartengono alla fasce più deboli. I prodotti sono realizzati da giovani che, proprio attraverso l’agricoltura, stanno trovando il loro riscatto. I cesti contengono alimenti naturali e di altissima qualità: dai sughi fatti con i pomodori coltivati negli orti di Caselle e Torrazza Piemonte alla pasta IGP di Gragnano; dalle golose marmellate tutte naturali alla passata aromatica degli orti solidali passando per l’olio extravergine di sole olive italiane. I “pacchi” possono essere confezionati con i prodotti scelti direttamente dai consumatori.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio