Grande successo per la “Festa degli Alberi”


CASELLE – È stata una mattinata a stretto contatto con la natura quella che ha visto ieri protagonisti circa 300 bambini dell’ultimo anno della scuola materna e delle quinte della scuola primaria.

2La manifestazione, organizzata dalla Libera Associazione Commercianti e Artigiani (LACA) in collaborazione con i Giovani Agricoltori e l’assessorato alle Politiche di Sviluppo Economico, ha previsto la piantumazione di cinquanta pini in zolla presso l’ area pic-nic in Borgata Francia a Caselle. Acquistati per Natale dai commercianti, gli alberelli sono stati successivamente donati alla cittadinanza per dare attuazione alla legge 10 del 2013, che prescrive per comuni al di sopra dei 15 mila abitanti di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato. La stessa zona, in riva alla Stura, non è stata scelta a caso: fu interessata infatti dalla prima iniziativa a sfondo ambientale del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Caselle, istituito nel 2003.

La Festa degli Alberi è stata per molti anni una tradizione molto sentita dai bambini delle scuole casellesi, così dalle 9,30 a mezzogiorno di mercoledì 1 giugno, l’assessore Paolo Gremo, il Sindaco Luca Baracco e il Presidente dei commercianti Luca Marchiori, oltre a dare il buon esempio nell’effettuare alcune nuove piantumazioni, hanno ricordato ai ragazzi l’importanza della conoscenza e della cura dell’ambiente naturale, nel solco di quanto insegnato in primavera negli incontri di educazione alimentare e di conoscenza del territorio. Al termine colazione con brioches e bibite per tutti i ragazzi offerta dalla LACA.


Commenti

commenti