A Caselle i neo 18enni in sala consiglio. Baracco: “Non siate indifferenti, ma apritevi a sogni grandi”


Ieri pomeriggio, presso l’aula di Palazzo Mosca, i rappresentanti comunali hanno consegnato ai nuovi maggiorenni una copia della Costituzione Italiana come atto simbolico nei confronti dei giovani cittadini.

di Alessia Sette

Caselle – Nel giorno dell’anniversario dell’Unità d’Italia, ieri, venerdì 17 marzo presso la sala consiliare di Palazzo Mosca si è tenuta la cerimonia, oramai in auge da 5 anni, della consegna della carta costituzione da parte dell’amministrazione comunale ai neo diciottenni. È stato un incontro molto interessante, dove oltre alla presenza del Sindaco Luca Baracco e dell’assessora Erica Santoro, hanno partecipato anche i Servizi Giovani della città.

La cerimonia si è aperta con il canto solenne dell’inno d’Italia: a gran voce e con passione giovani e meno giovani hanno intonato il pezzo. In seguito, è stato mostrato una breve sequenza de L’attimo fuggente, film cult che l’assessora alle Politiche Giovanili ha voluto come spunto per lasciare messaggi importanti ai presenti. “Vi auguro di essere ribelli, di sognare e anche di incontrare ostacoli nel vostro cammino, perché è giusto che ci siano. Ma di superarli e a quel punto nessuno vi potrà contestare i risultati raggiunti. Come mamma e come cittadina vi chiedo di usare l’etica: di essere unici e non omologarvi”.

“Con i giovani non si fa retorica – ha aggiunto il Sindaco Baracco – e bisogna essere intellettualmente onesti e sinceri. La consegna della Costituzione Italiana rappresenta un piccolo ma significativo gesto, e lo facciamo proprio in questa sala in quanto luogo della partecipazione democratica della città. E proprio oggi, in una ricorrenza fondamentale, è necessario essere consapevoli della storia, del passato e del presente legati da un filo rosso. E davvero non limitatevi a essere spettatori della vostra vita, ma abbiate il coraggio di agire. Non siate indifferenti, ma apritevi a sogni grandi”.


Commenti

commenti

Alessia Sette