Caselle: alle 17 si inaugura la mostra “Samadhi” dell’artista Franca Battistella


La personale è allestita nella sala consiliare di Palazzo Mosca, in via Torino 5, e sarà visitabile fino al 25 settembre.

Franca Battistella

Caselle – Torna a Palazzo Mosca l’arte di Franca Battistella, imprenditrice per professione, pittrice e art designer per passione. Si intitola Samadhi (mettere insieme) la nuova mostra dell’artista casellese, allieva di Raffaele Ponte Corvo, attuale Presidentessa dell’associazione il.ART, con alle spalle tante partecipazioni a personali e collettive organizzate in diverse parti d’Italia. Samadhi sarà inaugurata nella giornata di oggi, sabato 16 settembre, alle ore 17, nella sala consiliare di Palazzo Mosca e sarà visitabile anche nei giorni successivi, fino al 25 settembre, dalle ore 17 alle 19, da lunedì al venerdì, e dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19 il sabato e la domenica.

“Nelle opere di Battistella – scriveva nel 2009 il compianto Domenico Musci, altro grande artista casellese, – si coglie l’incitamento di forza di cui è impregnata la nostra cultura ampiamente tecnologica, l’ascendenza culturale delle ‘compenetrazioni, delle linee andamentali più successioni dinamiche’ di Giacomo Balla insieme agli ‘stati d’animo e ai dinamismi’ di Umberto Boccioli. Nei suoi lavori sembra imbrigliato e trasfigurato l’infrangersi ritmico ed ineguale delle onde sulla battigia, il colpo di vento sulla chioma instabile del grande albero, la formazione ondulatoria degli uccelli migranti, col risultato di una poesia di colori allo stato puro, spumeggiante, con grande varietà di forme espressive con realizzazione perfetta”.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio