Dopo l’evento di qualche mese fa, il famoso mercato torna domani, 5 marzo, a farsi protagonista tra le vie della città. Visibilità anche per le attività commerciali locali.
di Alessia Sette
Caselle – La prima edizione di Crocetta Più in Tour del 20 novembre ha riscontrato un buonissimo successo: le vie della città erano gremite di gente e gli ambulanti contenti di questo afflusso. Grande soddisfazione, ovviamente, anche per i casellesi e non che hanno trascorso una domenica tra banchi con merce di ivello e negozi aperti. Dato il risultato positivo l’iniziativa si ripropone domenica 5 marzo dalle ore 9 alle 19 nelle vie del centro storico con banchi merceologici ma anche attrazioni e animazione per i più piccoli. Per loro, infatti, ci sarà un laboratorio particolare grazie alla collaborazione della Libera associazione commercianti e artigiani di Caselle con l’associazione di Via Piccoli Pasticceri dalle 14.30 alle 18.00. Il ritrovo per i piccoli pasticceri è previsto alle 14, ogni bambino dovrà essere accompagnato da un genitore e gli verrà consegnato un cappellino e un grembiulino. Sotto l’attenta sorveglianza degli organizzatori e delle ragazze dell’Istituto alberghiero di Torino i bambini avranno a che fare con l’arte bianca. Dalle 14,30 infatti, prepareranno dolcetti, i quali saranno distribuiti dai piccoli cuochi al pubblico.
“Visto il successo della scorsa edizione – spiega Luca Marchiori, Presidente LACA di Caselle – abbiamo pensato di riproporre questo evento che ha portato migliaia di visitatori in paese. Data, poi, la situazione critica dei mesi appena trascorsi, che hanno denotato un forte calo delle presenze nel paese, ci auguriamo che domenica sia una occasione per rilanciare le nostre attività, che avranno anche per questa edizione la possibilità di esporre i propri articoli al di fuori dei propri negozi”.
“Due anni e mezzo fa – dichiara Paolo Gremo, assessore al Commercio – ci siamo posti un importante obiettivo: organizzare diversi eventi per rendere la città più attrattiva. Direi, con soddisfazione, che questo è stato compiuto, infatti, avere la seconda edizione di Crocetta in Tour a Caselle significa molto. La città, in questo modo, diventa un’attrazione che richiama l’esterno. Il tutto realizzato in sinergia, donando brillantezza alla comunità. È positivo anche il fatto che se da un lato con il grande mercato si dà spazio alla concorrenza, dall’altro è un modo per dare visibilità ai commercianti del territorio. È importante – conclude Gremo – coinvolgere i più piccoli: daremo loro spazio attraverso laboratori, perché devono sentirsi parte attiva della città. Si crea quel senso di appartenenza fin dalla tenera età, per fare di Caselle un luogo per tutti: grandi e piccoli dovranno andare via col sorriso, derivante da un territorio a dimensione di famiglia”.