L’iniziativa è destinata ai bambini di quarta e quinta elementare al fine di avvicinarli al mondo del leggere attraverso attività ludico-didattiche. Il volume scelto premetterà anche di affrontare il tema del “diverso”. Iscrizioni aperte fino al 10 maggio.
di Giada Rapa
Caselle – Lunedì 14 maggio, per tre lunedì consecutivi a partire dalle 16.45 fino alle 18.30, presso la Biblioteca cica di Palazzo Mosca, si terrà un laboratorio di gioco-lettura con brani e attività legate al libro di R. J. Palacio “Wonder”, che recentemente ha anche avuto una trasposizione cinematografica di grande successo. Un libro che racconta la storia di August “Auggie” Pullman, un bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins – una malattia congenita dello sviluppo craniofacciale e del collo – che proprio a causa della sua patologia non ha mai frequentato la scuola. Ma quando il piccolo deve andare in prima media, i genitori decidono che è il momento di fargli frequentare la scuola pubblica locale. Da qui inizia il percorso di Auggie, tra ostacoli e amici sinceri.
“Il laboratorio è una delle azioni del progetto SCATTI 3 – Scuole e Attori del Territorio Integrati – realizzato in collaborazione tra la Città di Caselle, in particolare dai Servizi Giovani, l’Istituto Comprensivo, le Cooperative sociali Frassati e Orso e il Comitato Genitori, con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Si rivolge ai ragazzi casellesi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado e all’interno dello stesso progetto fa parte anche il ciclo di incontri, ancora in corso, Noi… Genitori, nonché il percorso di supporto scolastico annuale al CAG. Tutte le azioni hanno come macro-obiettivo la prevenzione della dispersione scolastica” spiega Stefano Bonvici dei Servizi Giovani. “Nello specifico il laboratorio di gioco-lettura è rivolto ai bambini delle quarte e quinte elementari per avvicinarli alla lettura attraverso attività ludico-didattiche. La scelta del libro Wonder è stata realizzata dallo staff dei servizi giovani in condivisione con la Biblioteca civica poiché il testo offre la possibilità di affrontare, oltre all’avvicinamento alla lettura per i bambini, anche il tema del “diverso” per promuovere l’accettazione e contrastare fenomeni di paura o di bullismo”.
Il laboratorio è aperto a 10 bambini – accompagnati da genitori e nonni – e l’accesso deve avvenire tramite iscrizione. Queste si possono fare entro il 10 maggio presso l’InformaGiovani in via Torino 5 o telefonando allo 011/99.64.291 .