Il progetto prevede una serie di incontri con cadenza bimestrale, al fine di creare un clima di fiducia e continuità. Durante gli incontri verranno affrontate diverse tematiche, dalla corretta richiesta al 112, alla prevenzione dei furti e molto altro.
di Giada Rapa
Caselle – Un po’ in tutta Italia, l’Arma dei Carabinieri, in collaborazione con le amministrazioni comunali, sta promuovendo uno Sportello d’Ascolto. Un progetto rivolto alla cittadinanza che tocca anche il nostro territorio r che prevede un ciclo di incontri cadenzato in cui trattare diverse tematiche relative alla sicurezza.
“Vogliamo tornare a essere un punto di riferimento per i cittadini, creando un clima di fiducia e di continuità. Nel corso degli incontri verranno affrontate tematiche specifiche, dalla prevenzione delle truffe al modo corretto di far pervenire una richiesta al 112 ha spiegato il Comandante della Stazione di Caselle Maresciallo Fabio Fornaiolo durante l’incontro introduttivo tenutosi giovedì 28 febbraio alla presenza del Sindaco Luca Baracco. Gli incontri, che avranno all’incirca una cadenza bimestrale, si svolgeranno presso la Sala Giunta di Piazza Europa, al fine di creare un clima più “familiare”. Oltre all’appuntamento più informativo, infatti, i cittadini potranno anche essere ricevuti con riservatezza in un’altra stanza del Palazzo Civico. “Occorre tornare a interagire con chi di dovere, senza limitarsi al solo utilizzo dei social. Dobbiamo ricreare sinergia tra Forze dell’Ordine e cittadinanza” ha continuato Fornaiolo, che intende anche creare un analogo percorso all’interno delle scuole.
“Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto, che offrirà un’importante occasione di formazione, ma anche di creazione di un rapporto più diretto e meno formale. Dove si potrà instaurare un vero e proprio dialogo o dove si potrà ricevere anche solo un consiglio” ha commentato Baracco.