Caselle: avviato il progetto dei “Gruppi di Cammino”


L’obiettivo, grazie anche alla presenza di Walking Leader formati dall’ASL TO4, è quello di promuovere il movimento e favorire la socializzazione.

di Giada Rapa

Superfluo elencare i molteplici benefici che il movimento e l’attività fisica hanno non solo sul nostro corpo, ma anche sulla nostra mente: lo sport, di qualsiasi genere esso sia, migliora la nostra salute e favorisce la socializzazione e il confronto con gli altri.

L’attività più semplice che tutti noi dovremmo svolgere, almeno per mezz’ora al giorno, è camminare. E perché non farlo in compagnia, magari stringendo nuove amicizie e trovando maggiore motivazione in quelle giornate in cui proprio non ci va di uscire? Proprio questo è l’obiettivo dei Gruppi di Cammino promossi ormai da anni dall’ASL TO4, che quest’estate ha formato dei Walking Leader sul territorio di Caselle. Un progetto avviato dalla precedente amministrazione -nella persona dell’allora assessora Angela Grimaldi– e proseguito da quella attuale.

Nella serata di mercoledì 7 settembre, infatti, si è tenuta una prima serata informativa organizzata dall’amministrazione comunale e con la presenza del Sindaco Giuseppe Marsaglia, dell’assessore allo Sport Paolo Marchetti e della consigliera delegata Sonia Fava. All’incontro hanno partecipato all’incirca una 60ina di persone, che successivamente hanno preso parte a una breve camminata intorno al PalaTenda. Come ha spiegato uno dei Walking Leader formati dall’ASL TO4, il progetto dei Gruppi di Cammino è ancora tutto in fase di definizione: in queste settimane, a seconda del numero dei partecipanti e delle disponibilità di questi ultimi, verrà stilato un programma di incontri.

Al momento, salvo modifiche, una prima uscita è prevista per domenica 25 settembre alle ore 10. Per partecipare è necessario sottoscrivere un consenso informato alla partecipazione: per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile recarsi presso l’URP comunale, tutte le mattine dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì.


Commenti

commenti