Elezioni comunali 2022: il punto a due mesi dal voto


Il Vicesindaco uscente di Caselle, Paolo Gremo, guiderà la coalizione attualmente al governo della città, Michelangelo Picat Re quella di San Maurizio Canavese. Atteso a Mappano l’annuncio della ricandidatura di Francesco Grassi.

di Giada Rapa e G.D’A.

Con la decisione del Governo di fissare al 12 giugno le elezioni amministrative, insieme ai referendum sulla giustizia, anche nei comuni di zona al voto iniziano ad essere ufficializzati i nomi dei vari candidati a Sindaco.

CASELLE – Di pochi giorni fa l’annuncio della candidatura a primo cittadino di Paolo Gremo, Vicesindaco e assessore al Commercio, che guiderà la coalizione di centro sinistra nell’epoca post Luca Baracco. Una scelta sofferta quella del circolo locale del Partito Democratico che arriva a poche ore dalla lettera aperta postata su Facebook da Angela Grimaldi, anche lei assessora uscente, che con molto rammarico spiegava le ragioni del suo passo indietro come papabile alla poltrona più prestigiosa di Palazzo Civico.. Gremo va ad affiancare gli altri due candidati a Sindaco che sono già scesi in campo, ovvero Endrio Milano della lista civica progressista Progetto Caselle 2027, e Andrea Fontana di Insieme per Caselle Futura, gruppo civico di centro destra nel quale è confluito anche il Movimento 5 Stelle,. In tema di candidati, ora l’attenzione si sposta su cosa deciderà Giuseppe Marsaglia, già Sindaco della città dell’aeroporto dal 2002 al 2012, che secondo tanti rumors potrebbe essere a capo di una quarta lista. “Non ho ancora deciso cosa farò – ha comunicato l’interessata al nostro giornale – ma nei prossimi giorni valuterò con attenzione questa eventuale ipotesi”.

MAPPANO – Nell’ex frazione, invece, l’attuale maggioranza non ha ancora ufficializzato il proprio candidato, anche se appare probabile la ricandidatura dell’attuale Sindaco, Francesco Grassi. Si è invece già presentata, insieme alla sua candidata Sindaca Marcella Maurin, la lista civica Insieme per Mappano, che nasce dall’unione, delle tre forze che siedono tra i banchi di minoranza in Consiglio Comunale, In fase di valutazione la possibilità di presentare una propria lista anche per il gruppo della Lega, guidato a livello cittadino da Gianni Bellini.

SAN MAURIZIO CANAVESE – Esce allo scoperto Fonte Viva, che per dopo Paolo Biavati punterà su Michelangelo Picat Re, uno dei fondatori dell’associazione politica di cui è stato anche Presidente. La sua presentazione ufficiale avverrà lunedì 11 aprile alle 18.30 pressoi la sede di via Angela 2. Ancora silenzio sui possibili candidati delle minoranze che al momento annovera solo l’uscita di scena di Patrizia Battagliotti del Movimento 5 Stelle.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio