Villa Franchetti di Viù è stata la bellissima scenografia naturale per l’esibizione. dei Giovani Cantori di Torino. Una serata per raccogliere fondi in favore dell’ente di volontariato.
di Mauro Giordano
Se una notte di giugno potesse parlare, si vanterebbe di avere inventato il romanticismo: proprio quella magia che si è creata sabato 11 giugno a Viù, all’interno del parco di Villa Franchetti. In una meravigliosa sera d’estate, una magica atmosfera ha avvolto il numeroso pubblico presente che ha molto apprezzato i brani proposti dalla corale dei Giovani Cantori di Torino. Un concerto organizzato dal Lions Club Caselle Torinese Airport allo scopo di sostenere i progetti della Sezione di Borgaro-Caselle della Croce Verde Torino a celebrazione della grande festa di settembre per i 45 anni di fondazione del sodalizio volontario.
Villa Franchetti, un gioiello in stile barocco messa a disposizione gratuitamente dalla famiglia Martinetto, è stata una bellissima scenografia naturale per l’esibizione. dei Giovani Cantori di Torino, un coro polifonico, costituto da oltre cinquanta coristi, che ha dato vita e voce alle migliori interpretazioni della musica leggera, e di quella classica. molte delle quali già proposte a maggio a Torino in occasione di Eurovision.
Ma il brivido più emozionante è avvenuto proprio con l’esibizione finale del Va Pensiero notissimo brano collocato nella terza parte del Nabucco di Giuseppe Verdi, e gli scroscianti applausi non sono stati solo semplici applausi, ma un vero “Inno” alla Croce Verde Torino per il suo incessante operato: 115 anni di attività a Torino, 45 a Borgaro-Caselle, tutto personale volontario, che si dedica esclusivamente all’aiuto e soccorso per la vita, come ha sottolineato il Vicepresidente Vincenzo Sciortino nel suo ringraziamento finale..