Caselle: si è aperto il Centro Estivo della Protezione Civile


Per tutta la settimana, una ventina di ragazzi e ragazze verranno sensibilizzati sulle tematiche del rischio e dell’intervento, con nozioni anti-incendio e di primo soccorso.

dalla Redazione

Nella mattinata lunedì 26 giugno, il cancello della Scuola Primaria Rodari di via Bona si è aperto per accogliere 20 giovanissimi casellesi –12 bambine e 8 bambini– che hanno scelto di prenderà parte al Campo-Scuola “Anch’io Sono la Protezione Civile”. Quello della città dell’aeroporto è solo uno dei 270 campi attivati, da giugno a settembre, in tutta Italia attraverso un’iniziativa del Dipartimento Nazionale: progetto avviato ormai 15 anni fa e che quest’anno riprende dopo la lunga pausa causata dall’emergenza sanitaria.

Per tutta la settimana, fino al 30 giugno, gli iscritti di Caselle -di età compresa tra i 10 e i 13 anni– impareranno a conoscere la realtà della Protezione Civile e le sue attività, apprendendo come comportarsi in caso di rischio -per esempio durante calamità naturali quali terremoti o alluvioni- e anche nozioni base di primo soccorso e di sicurezza anti-incendio. Un vero e proprio campo sulla sicurezza a tutto tondo, che verterà anche sullo spirito di squadra e sul senso di comunità. L’esperienza sarà immersiva a 360 gradi, con il pernottamento nelle tende appositamente montate nell’area esterna della Scuola.


Commenti

commenti