Inviata una segnalazione in Comune per chiedere la risoluzione di alcuni problemi che starebbero mettendo a disagio insegnanti e bambini delle scuole Beppe Fenoglio e Chiariglione.
di Francesca Di Feo
Cirié – Una segnalazione inviata all’amministrazione comunale da alcuni genitori ha portato alla luce diversi disagi all’interno di due scuole della città. Primo fra tutti, le condizioni delle infrastrutture, che a detta degli stessi, non sono adeguate. L’impegno per la riqualificazione del cortile della primaria Fenoglio è stato messo per iscritto dal Comune, ma si parla della prossima estate, e per l’individuazione di un’area alternativa al cortile si dovrà aspettare fino alla prossima primavera. “La maggior parte dei bambini sta in classe dalle 8:30 del mattino alle 16:30, perché neanche i corridoi possono essere utilizzati per l’intervallo del mattino, né tantomeno per quello del post mensa. L’unico momento in cui si spostano dall’aula è durante il percorso che fanno per andare in refezione” spiegano i genitori. Sembra inoltre che le condizioni di uno dei bagni del plesso di via Roma, precisamente quello del terzo piano, siano disagevoli, tanto da causare episodi incresciosi – per fortuna non gravi – in cui sono stati coinvolti anche i bambini. I genitori chiedono poi delle pensiline che proteggano dalla pioggia le due entrate di piazza Scuole, e la messa in sicurezza del cornicione del passo carraio da dove entrano ed escono i bambini.
Problemi anche alla scuola dell’Infanzia Chiariglione: una struttura del parco giochi è danneggiata e le riparazioni sono ferme. Il nastro usato per segnalare il guasto è però inefficace, in quanto i bambini usufruiscono ugualmente del gioco, nonostante possa essere pericoloso. “È giusto dire che in realtà l’assessore all’Istruzione Andrea Sala si è premurato di dare una sorta di risposta. Attendiamo speranzosi che la variazione di bilancio di fine anno ci porti un nuovo trenino, i nuovi bagni e il nuovo cortile” concludono i genitori.
L’assessore Sala, a sua volta, in una breve nota precisa: “Darò risposta scritta al comitato dei genitori e riferirò nel prossimo Consiglio Comunale sul da farsi”.