Nella discussione è intervenuto anche l’ex piddino che ha ribadito la sua contrarietà alla linea nazionale imposta dal segretario Matteo Renzi.
di Cristiano Cravero
San Francesco al Campo – In apertura dell’ultimo Consiglio Comunale di mercoledì 16 novembre, il Sindaco Sergio Colombatto, nelle comunicazioni, ha parlato delle dimissioni dal gruppo PD del consigliere Benedetto Di Mauro. ”Le sue dimissioni dal partito – ha affermato il primo cittadino – sono puramente a sfondo politico e ciò ha portato alla nascita di un gruppo misto nell’assemblea. Un precedente unico, non contemplato nei nostri regolamenti. E’ necessario ridisegnare le regole per permettere a Di Mauro di poter far parte del Consiglio. Coinvolgeremo maggioranza e minoranza per lo status del gruppo misto. Normeremo anche le commissioni e delle commissioni comunali“.
A tal proposito, Di Mauro ha voluto dire due parole. “Nel mio vecchio gruppo mi sentivo ormai a disagio, non per i miei compagni, ma per la politica imposta al partito a livello nazionale, nella quale non mi riconosco più”.
Nella seconda comunicazione del Sindaco, invece, si è trattato delle dimissioni del segretario comunale Gerardo Birolo. “Da questa settimana Birolo prenderà servizio presso il Comune di San Mauro – ha precisato Colombatto – e a lui facciamo i nostri migliori auguri. A breve, entro il 20 dicembre, sceglieremo un nuovo segretario, che entrerà in servizio l’1 gennaio 2017, da inquadrare in una convenzione con altre amministrazioni in modo da abbattere i costi”.