San Francesco: la strada che collega via Torino con il velodromo verrà portata a termine


I lavori renderanno più facile l’accesso in via Bruna dei cittadini che abitano in borgata Centro, evitando la pericolosa uscita di borgata Sant’Anna.

di Cristiano Cravero

San Francesco al Campo – Nel 2017 riprenderanno i lavori nel cantiere dietro al centro commerciale Le Borgate. Ad affermarlo è stato il Sindaco Sergio Colombatto. “Pochi giorni fa – spiega – è giunta in municipio copia di una sentenza del TAR che dà ragione al nostro Comune. Un paio d’anni fa, a intervento iniziato, uno dei proprietari dei terreni interessati dalla nuova viabilità ha fatto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale. Motivo per cui gli operai hanno smesso di lavorare e il cantiere è stato chiuso. Il Comune di San Francesco – aggiunge il Sindaco – nel frattempo, si è difeso in aula e, finalmente, siamo giunti al termine del procedimento che ci autorizza a proseguire con la bretella di collegamento tra via Torino e via Perrero. Non appena sarà libera da altri impegni, la ditta vincitrice dell’appalto porterà a termine l’infrastruttura. In questo modo renderemo più facile la penetrazione in via Bruna dei sanfranceschesi che abitano in borgata Centro, così da poter tagliare dal velodromo, evitando la pericolosa uscita di borgata Sant’Anna”.

La viabilità è stata fortemente voluta dal commendator Piero Francone, figura a cui è intitolato il centro polisportivo, e per la quale ha donato dei soldi al Comune. L’incarico di progettazione prevede una spesa totale di 322.642,24 euro per il primo lotto, quello che dal centro commerciale porta in via Perrero. Inoltre, l’11 luglio 2016, nel pieno del contenzioso al Tar, tramite determina, l’amministrazione ha affidato l’incarico professionale per uno studio di fattibilità relativa alla realizzazione di un ponte carrabile sul rio Rianasso.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio